L'azienda Emmentaler AOP, in collaborazione con Desall.com, bandisce il concorso Swiss Original, Handmade Creative Project finalizzato alla raccolta di opere appartenenti a diverse discipline e arti creative che raccontino storie di originalità svizzera.
Il contest, organizzato con il patrocinio di Brera - Accademia di Belle Arti e con il supporto di Cumulus Association, nasce dall'intento dell'azienda casearia di continuare a leggere, aggiornare e interpretare in modo sempre nuovo i propri valori, coinvolgendo e supportando il mondo delle arti, del talento e della creatività diffusa.
Per partecipare al concorso i candidati dovranno interpretare uno dei principi fondamentali dell'azienda, quello del "Fatto a mano", attraverso l'elaborazione di opere d'arte appartenenti alle seguenti categorie:
- Oggetti Fisici: manufatti artistici, manufatti di design (anche ibridi: hardware/software), tutti portatori di una forte componente di fattura e tecnica manuale.
- Prodotti Digitali: opere che raccontino storie di manualità, percorsi di manualità, espressioni e valorizzazioni delle forme di manualità attraverso:
- Video
- Fotografia
- Short Message Story
I progetti vincitori, menzionati e alcuni ritenuti rilevanti per qualità e pertinenza, verranno esposti nella prima metà di novembre 2019 in una mostra-evento allestita a Milano.
Premi
Opera Fisica:
- 15.000 Euro suddivisi in 3 Award da Euro 5.000 cadauno per 3 artefatti (valutati fra loro come ex-aequo, indipendentemente dal supporto, materiale, tecnologia e tecnica utilizzata per la realizzazione)
- 3.000 Euro suddivisi in 3 Menzioni Speciali da Euro 1.000 cadauno per 3 artefatti (valutati fra loro come ex-aequo, indipendentemente dal supporto, materiale, tecnologia e tecnica utilizzata per la realizzazione)
Opera Digitale:
- 15.000 Euro suddivisi in 3 Award da Euro 5.000 cadauno, 1 per ognuna delle 3 categorie: Video, Fotografia, Short Message Story.
- 3.000 Euro suddivisi in 3 Menzioni Speciali da 1.000 Euro cadauna, 1 per ognuna delle 3 categorie: Video, Fotografia, Short Message Story.
La giuria si riserva, a sua insindacabile valutazione, fermo restando il totale di 36.000 euro di riconoscimenti in denaro, di poter conferire due award per lo stesso progetto, valutando le qualità finali degli artefatti inviati.
Giuria
- Andrea Amichetti | Zero - Founder
- Stefano Aronica | Consortium Emmentaler AOP
- Giovanna Frova | Switzerland Cheese Marketing Italia
- Maria Cristina Galli | Accademia di Brera - Vicedirettore
- Michael Krohn | ZhdK Zürich Hochschule der Künste - Cumulus Association
- Stefano Maffei | PoliFactory - Direttore
- Massimo Bruto Randone | SosDesign - Founder
- Antonio Riccardi | SEM - Editore e Poeta
- Toni Thorimbert | Studio Thorimbert - Fotografo
Diritto di prelazione
Per tutta la durata del diritto di prelazione, lo Sponsor offre un'ulteriore possibilità a tutti i partecipanti fissando un compenso compreso tra Euro 1.000,00 e Euro 5.000,00 per l'acquisto della licenza per lo sfruttamento economico dei progetti non riconosciuti come proposte vincitrici.
Maggiori informazioni:
https://bit.ly/SwissOriginal
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: