Nuova edizione del premio internazionale per tesi di laurea promosso dall'associazione Archistart per valorizzare, premiare e dare visibilità ai giovani talenti del mondo dell'architettura.
Forte la partecipazione nelle tre precedenti edizioni dell'Architectural Thesis Award (ATA), l'anno scorso hanno partecipato 202 ragazzi da diversi paesi del mondo, per un totale di 148 progetti.
A vincere l'ATA2019 è stato il progetto "Mosul Postwar Camp" di Edoardo Daniele Stuggiu e Stefano Lombardi, la proposta ha colpito la giuria per la completezza del percorso metodologico, l'analisi sul tema e la risposta alle problematiche sociali e ambientali.
Sul podio al secondo posto un altro italiano, Francesco Tesi, con il progetto "L'imperfezione del limite - Recupero dell'ex area mineraria Ginevro all'Isola d'Elba", mentre al terza posto si classifica la greca Rafailia Eirini Giannoudi con "Floating Canopies: A Humanitarian Approach in Lake Volta, Ghana".
Mosul Postwar Camp di Edoardo Daniele Stuggiu e Stefano Lombardi
Criteri di ammissione
Il concorso è aperto a tutti i laureati in architettura ed ingegneria edile che abbiano sviluppato una tesi triennale o magistrale ricadente nell'arco temporale che va da gennaio 2017 a gennaio 2020 nei seguenti ambiti:
- progettazione architettonica e riuso
- architettura del paesaggio e urbanistica
- strutture e sistemi tecnologici
Non è ammessa la partecipazione ai vincitori di ATA2017, ATA2018 e ATA2019.
Quota di partecipazione
50 euro
Premi
- primo classificato: 2000 euro
- secondo classificato: partecipazione gratuita IAHsummer2020
- terzo classificato: partecipazione gratuita ad un concorso Archistart
- 4 menzioni speciali: partecipazione gratuita ad un concorso Archistart
- Premio social:
- primo classificato: partecipazione gratuita IAHsummer2020
- secondo e terzo classificato: partecipazione gratuita ad un concorso Archistart
Documentazione completa su:
www.archistart.net/competitions/ata2020
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: