AVPL - Associazione delle Ville e dei Palazzi Lucchesi ha bandito la nona edizione del premio biennale nazionale dedicato alle tesi di 2° di e 3° livello inerenti lo studio dei giardini delle dimore storiche e la loro conoscenza, conservazione e valorizzazione.
Il Premio Nazionale Ville Lucchesi intende stimolare e promuovere la formazione specializzata nell'ambito dei giardini storici ed è istituito con la collaborazione di APGI Associazione Parchi e Giardini d'Italia, dell'École nationale supérieure de paysage Versailles-Marseille, della University of Miami School of Architecture e il patrocinio dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Lucca.
Partecipazione
Sono ammessi a partecipare:
- Candidati laureati nelle seguenti classi di laurea magistrale (e nelle equivalenti classi di Laurea Specialistica e del Vecchio Ordinamento): Architettura del Paesaggio LM3, Architettura e Ingegneria edilearchitettura LM4, Conservazione dei Beni Architettonici ed Ambientali LM10, Conservazione e Restauro dei Beni Culturali LM11, Progettazione e gestione dei Sistemi Turistici LM49, Scienze e Tecnologie Agrarie LM69, Storia dell'Arte LM89;
- Specialisti in Beni Storico-Artistici, in Beni architettonici e del Paesaggio;
- Dottori di ricerca che abbiano svolto tesi a carattere interdisciplinare, ovvero approfondendo la conoscenza del sistema architettonico, idraulico, vegetale con finalità di restauro, gestione e valorizzazione. È ammessa la partecipazione in forma individuale o in gruppi.
I laureati/specializzati/dottori di ricerca devono avere svolto la tesi negli anni 2017/2018 e 2018/2019.
Iscrizione
I candidati dovranno compilare la Domanda di partecipazione online presente sul sito AVPL nella sezione Premio Ville e successivamente inviare in formato PDF i documenti espressi nel bando all'indirizzo: call2019@villeepalazzilucchesi.it.
Premi
- al 1° classificato: 1.000 euro + stage presso APGI
- al 2° classificato: 700 euro
- al 3° classificato: 500 euro
- al 4° classificato: menzione
- al 5° e 6° classificato: segnalazioni su internet
Qualora la Commissione deliberasse un ex-aequo, la somma del valore dei rispettivi premi sarà equamente suddiviso tra i due vincitori.
In caso di rinuncia, lo stage presso APGI sarà riassegnato a scalare secondo graduatoria.
Documentazione completa su
www.villeepalazzilucchesi.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: