L'Amministrazione comunale di Mappano, in provincia di Torino, bandisce un concorso di idee per la riqualificazione e l'individuazione di nuove funzioni da assegnare all'area che collega la nuova residenza comunale con gli edifici scolastici di via Generale dalla Chiesa e la nuova area pubblica denominata "ex Craver" risultato del programma di rigenerazione urbana (P.R.U.).
La zona di intervento si caratterizza per un'articolazione longitudinale in direzione nord-sud su cui affacciano diversi edifici pubblici che i partecipanti dovranno ricollegare attraverso l'ideazione di un asse multifunzionale dedicato all'ambiente, allo svago ed alla mobilità dolce.
Il progetto dovrà diventare un segno distintivo del, e per, il territorio ricucendo il tessuto edilizio pubblico e privato e ripensando le funzioni, i moduli organizzativi e spaziali di alcune sue polarità:
- L'edificio di proprietà comunale (un tempo sede dell'asilo nido)
oggi inutilizzato e fatiscente la sua funzione può essere ripensata come sede di altri servizi a valenza pubblica - Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria
con l'annessa palestra dovranno essere tenuti in considerazione anche in un'ottica di ampliamento - La Residenza comunale
considerata anche in un'ottica di ampliamento - La Chiesa Parrocchiale, l'attuale Oratorio e il monumento alla memoria delle vittime di tutte le guerre
- L'area "ex Craver"
attualmente oggetto di un intervento di messa in sicurezza permanente con cui i candidati dovranno confrontarsi
La valutazione delle proposte ideative è finalizzata all'individuazione di un soggetto vincitore, a cui, previo reperimento delle risorse economiche necessarie, affidare con procedura negoziata senza bando, le fasi successive della progettazione e della direzione dei lavori.
Premi
- al 1° classificato: 3.000,00 euro
- al 2° classificato: 1.000,00 euro
Agli autori delle prime cinque proposte ideative classificate - previo esito positivo della verifica dei requisiti degli stessi - verrà rilasciato un Certificato di Buona Esecuzione del Servizio.
Documentazione completa su:
www.comune.mappano.to.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: