Il Comune di Montalcino ha bandito, in collaborazione con il CNAPPC, un concorso di progettazione per realizzare un polo scolastico, un parcheggio multipiano interrato e una zona espositiva nell'area dello Spuntone, area che, pur conservando elementi di valore testimoniale e identitario, presenta uno stato di ‘incompiutezza' e di relativo degrado che risulta ancora più evidente all'interno di un contesto di altissimo valore paesaggistico e ambientale, riconosciuto a livello internazionale.
L'occasione di inserire nuovi elementi in questa area è vista dall'amministrazione soprattutto come occasione di riqualificazione paesaggistica. L'obiettivo di riqualificazione dovrà concretizzarsi in termini di ‘ricucitura', intesa come possibilità di recuperare centralità di un ambito marginale e degradato attraverso azioni di ripristino paesaggistico e ambientale, in una logica di equilibrio tra coscienza e conoscenza dell'immagine consolidata dell'abitato storico di Montalcino e libertà creativa nella definizione di soluzioni progettuali capaci di conferire nuova qualità in termini ambientali, paesaggistici e funzionali.
Si richiede ai progettisti di perseguire la migliore integrazione paesaggistica valutando la compatibilità con la morfologia e il carattere dei luoghi, evitando soluzioni che interferiscano visivamente con la leggibilità e la riconoscibilità della forma e dell'immagine della città storica, garantendo coerenza e continuità con i valori espressi dal paesaggio contermine.
Obiettivi generali e Obiettivi specifici
1. Risoluzione delle problematiche correlate alla necessità di adeguamento delle attuali strutture scolastiche alle vigenti normative in materia di sicurezza in relazione al rischio sismico e in materia di adeguamento delle prestazioni degli edifici in relazione ai consumi energetici e alla compatibilità ambientale.
- 1.1. Miglioramento significativo della qualità degli spazi scolastici in termini di sicurezza, gestione, compatibilità ambientale, potenzialità di recepire i moderni indirizzi della didattica, disponibilità di spazi aperti;
2. Risoluzione delle problematiche derivanti dalla attuale localizzazione degli edifici scolastici, con conseguente riduzione del traffico veicolare all'interno del Centro storico.
3. Riqualificazione e valorizzazione di un'area che presenta caratteristiche di forte marginalità in relazione a un contesto di altissimo valore paesaggistico e ambientale.
- 3.1. Conseguimento di una migliore integrazione tra abitato storico, tessuti urbani di recente formazione e aree rurali periurbane.
4. Costituzione, attraverso l'introduzione di un mix di funzioni di interesse pubblico, di una nuova polarità urbana di servizio al Capoluogo.
- 4.1. Coinvolgere la parte occidentale del Centro storico all'interno dei flussi turistici, attualmente concentrati principalmente lungo l'asse principale dell'abitato;
- 4.2. Potenziamento e maggiore qualificazione degli spazi per attività e manifestazioni pubbliche o di pubblico interesse quali sagre, mercati o altre iniziative simili;
- 4.3. Possibilità di offrire innovazione e servizi d'eccellenza per la convegnistica e per la formazione;
- 4.4. Potenziamento e razionalizzazione del sistema delle aree di sosta di servizio al Centro storico.
Il costo stimato per la realizzazione dell'opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di € 13.700.000,00, al netto di I.V.A
Premi
per il 1° classificato: 15.000 euro;
dal 2° al 5° classificato: 5.000 euro.
Previo reperimento delle risorse economiche necessarie al vincitore saranno affidate con procedura negoziata senza bando, le fasi successive della progettazione e della direzione dei lavori. L'Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di non affidare gli incarichi nel caso in cui e solo nel caso in cui, per sopraggiunti e non superabili motivi, non si possa procedere alla realizzazione dell'intervento.
Bando e documentazione su
concorsiawn.it/plesso-scolastico-montalcino/
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: