Alle porte della Silicon Valley, alla confluenza di due fiumi, la San José Light Tower Corporation lancia un concorso internazionale per l'ideazione di un iconico progetto che riattivi e rappresenti l'intera zona, un nuovo landmark da regalare alla città e al mondo intero.
Il concorso si ispira alla San José Electric Light Tower, una torre luminosa costruita nel 1881 nel centro di San José e crollata durante una tempesta nel 1915, ai partecipanti è richiesto di reinterpretare questo simbolo in modo autonomo ed originale, proponendo una struttura, un oggetto, una scultura o un'opera di architettura capace di attivare il contesto di giorno e di notte.
La Urban Confluence Silicon Valley diventerà un'attrazione "da non perdere" per turisti e visitatori di tutto il mondo, capace di unire qualità energetiche, di illuminazione e un'impressionante aspetto fisico che traduca in modo potente il ruolo della Silicon Valley nel mondo, come ponte tra passato, presente e futuro.
La procedura di concorso è in due gradi, dopo la prima fase aperta a tutti, una giuria selezionerà 3 finalisti che avranno accesso alla seconda fase con un rimborso di $ 150.000 ciascuno.
Partecipazione
Il concorso è aperto ad artisti, architetti, urbanisti, paesaggisti, studenti, designer, ingegneri e chiunque abbia una passione per la creazione di luoghi.
Premio
Ognuno dei tre finalisti riceverà un rimborso per la seconda fase pari a $150.000.
Maggiori informazioni:
www.urbanconfluencesiliconvalley.org
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: