La Banca di Credito Cooperativo di Pachino (BCC) bandisce un concorso per la progettazione della propria sede operativa e direzione generale da realizzarsi a Noto, in contrada San Lorenzo.
L'edificio sarà da intendersi come il "centro pensante" della Banca, destinato allo sviluppo di idee, prodotti e servizi a favore della rete e delle funzioni aziendali distribuite sul territorio.
L'area individuata per la realizzazione dell'intervento è posta in un luogo strategico di grande visibilità per l'intero territorio e di passaggio per la maggior parte delle persone dirette a Pachino, si tratta di un lotto di circa 37.000 mq all'incrocio tra la SP85 e la SP19.
Il sito è caratterizzato da una leggera pendenza che il bando consiglia di sfruttare per il posizionamento del nuovo edificio, da progettare nella zona più alta e panoramica, arretrato rispetto alle vie di maggiore traffico, ma visibile rispetto al contesto circostante.
Coerentemente con le richieste della BCC di Pachino infine la nuova sede dovrà rispecchiare i valori storici dell'istituzione e rappresentare compiutamente la mission e gli obiettivi futuri, creando un'architettura rappresentativa ma non invadente che si integri nel paesaggio.
La procedura concorsuale è in due gradi, accederanno alla seconda fase le cinque migliori proposte ideative selezionate dalla giuria.
Sopralluogo obbligatorio
Il sopralluogo all'area destinata all'intervento di progettazione è obbligatorio per la partecipazione al concorso. Il sopralluogo potrà essere effettuato nelle ore e nelle date specificate dal bando, previa prenotazione da inviare a mezzo pec all'indirizzo di posta elettronica 08713.bcc@actaliscertymail.it.
Premio
- al 1° classificato: € 10.000
- rimborso spese per i restanti progetti non vincitori della II fase: € 3.000 cadauno
Documentazione completa:
www.bccpachino.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: