Labor, Peace and Democracy Memorial Square and Place: una piazza ad Ankara in ricordo dell'attentato del 10 ottobre 2015

concorso di idee

A 4 anni dall'attentato di Ankara del 10 ottobre 2015, le organizzazioni DISK, KESK, TMMOB, TTB e 10 Ekim-Der bandiscono il concorso internazionale "Labor, Peace and Democracy Memorial Square and Place" per la progettazione di una piazza commemorativa che mantenga viva la memoria del tragico evento.

Considerato la strage più sanguinosa della storia della Turchia, oltre che crimine contro l'umanità, l'attentato è stato causato da 2 kamikaze dell'Isis che si sono fatti esplodere durante una manifestazione dedicata al lavoro, alla pace e alla democrazia, causando oltre 100 morti e 400 feriti.

L'obiettivo del concorso è quello di ripensare il luogo della strage come uno spazio pubblico in cui i cittadini potranno riunirsi, un luogo di incontro incentrato sui principi che avevano spinto decine di centinaia di cittadini a manifestare all'epoca.

Partendo quindi dalle parole chiave "Labor, Peace and Democracy", impedirà che il 10 ottobre sia dimenticato a livello sociale e che al contrario diventi un'occasione per onorare il ricordo di chi ha perso la vita e chi è sopravvissuto.

 

Premi

  • al 1° classificato: 10.000 USD
  • al 2° classificato: 8.000 USD
  • al 3° classificato: 6.000 USD
  • 3 Honorable Mentions: 1.000 USD

Bando

Documentazione completa

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: