Premio internazionale indetto dalla Fondazione Architetti nel Mediterraneo "Francesco La Grassa" e dall'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Trapani, in collaborazione con l'Istituto Nazionale Sostenibile Architettura "INSA", il Comune di Castellammare del Golfo e ARRITAL cucine.
Finalità principale del premio è la ricerca e sperimentazione di opere innovative, oggetti e ambienti inerenti lo "spazio sociale domestico fra cibo architettura e design", con particolare attenzione alla sostenibilità e al contenimento dei costi di realizzazione nonché al consumo energetico.
Il progetto dovrà riferirsi a un contesto domestico architettonico (riqualificazione di uno spazio domestico o realizzazione di uno spazio ex-novo) o ad un oggetto da realizzare tenendo presenti le finalità divulgative previste dal Premio.
Possono partecipare architetti e ingegneri, designer, laureandi e neolaureati che operano nel territorio comunitario CEE.
La Giuria composta da Giuseppe Cappochin, Presidente CNAPPC, Anna Fidelio, ADI Associazione per il Disegno Industriale - Delegazione Sicilia, Christian Dal Bo, A.D. ARRITAL cucine, Enrico Baleri, Designer, Walter Klasz, Kunstuniversität Linz (Austria), Gianluca Peluffo, Università Kore di Enna, Pino Scaglione, Università di Trento, valuterà i progetti in base ai seguenti criteri:
- a) qualità del rapporto progetto/realizzazione dell'opera;
- b) qualità della soluzione progettuale rispetto al rapporto "qualità/ambiente domestico";
- c) qualità della lettura del luogo e della soluzione formale/funzionale dell'opera;
- d) sostenibilità dell'intervento.
Premi
- 1° classificato premio di 1.500 euro
- 2° classificato premio di 750 euro
- 3° classificato premio 500 euro
Le opere dei gruppi vincitori saranno esposte in una mostra presso il Fuorisalone del Mobile di Milano 2020 organizzata dall'azienda ARRITAL cucine e dalla Fondazione Architetti nel Mediterraneo "Francesco La Grassa".
Bando e documentazione
[fondazionearchitettitrapani.it]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: