Ai nastri di partenza la prima edizione del concorso Start up / Light up dedicato a progetti innovativi nel campo dell'illuminazione, della domotica e della smart city
Il contest, organizzato da AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione) in collaborazione con Talent Garden e l'incubatore Campania NewSteel, si struttura in tre ambiti tematici:
- Illuminazione intelligente per la città del futuro
- Illuminazione intelligente per la sostenibilità ambientale e l'impresa sociale
- Smart home e Smart building
"Le città - spiega Gian Paolo Roscio, Presidente di AIDI - stanno cambiando anche in virtù del ruolo sempre più importante della luce per valorizzare e rendere più vivibile il territorio e l'ambiente, sia domestico che sociale. [...] Per questo bisogna favorire l'innovazione e la creatività in questo settore dove c'è ancora spazio per idee e progetti intelligenti. Basti pensare che su 8.393 start up innovative censite nel registro delle imprese innovative presenti sul territorio nazionale, solo 47 riguardano il mondo dell'illuminotecnica".
Partecipazione
L'iniziativa è aperta a:
- Start-up
- Studenti italiani e/o stranieri delle lauree triennali o specialistiche e neolaureati
- Progettisti italiani e/o stranieri indipendenti o interni ad aziende se autorizzati da quest'ultime
- Ricercatori
- Studi di progettazione
- Gruppi informali di progettisti
- Docenti o studenti universitari
Premi
Ciascuno dei 3 progetti vincitori dell'Iniziativa sarà ricompensato con i seguenti premi:
- Premio monetario di 3.000 €
- Possibilità di convertire il premio monetario in un percorso di 4 mesi con l'incubatore Campania New Steel (certificato ai sensi del Decreto di Crescita 2.0 e promosso da Città della Scienza e dall'Università Federico II di Napoli che connette start up e spin off con opportunità di sviluppo tecnologico e di business su tutto il territorio nazionale)
- Viaggio di networking in Israele: il viaggio durerà 3 giorni, e permetterà ai vincitori di conoscere stakeholder dell'innovazione internazionale (es. investitori, incubatori, aziende, esperti), con il duplice obiettivo di scoprire altri ecosistemi, contaminarsi e stringere relazioni di valore per lo sviluppo del proprio progetto.
Il premio comprende la copertura del viaggio in aereo e l'alloggio per massimo 2 persone per ciascun progetto (se il progetto è presentato da un gruppo), oltre che l'organizzazione degli spostamenti per 3 giorni. Sono escluse dal premio i costi di vitto e eventuali altri extra per spese personali. - Incontri con rappresentanti di importanti aziende del settore (utility e aziende produttrici di apparecchi di illuminazione e componenti per il telecontrollo)
+ info: startuplightup.talentgarden.org
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: