Nell'ambito del progetto "Design Storico", promosso dai soggetti gestori dell'Archivio Giovanni Sacchi di Milano, è stata bandita una call per selezionare 5 giovani under 30 che parteciperanno alla realizzazione di una mostra sugli archivi e le case museo del design in Lombardia che si svolgerà a giugno 2020.
I candidati selezionati parteciperanno ad una residenza di tre giorni presso l'Archivio Giovanni Sacchi a Sesto San Giovanni (Milano) dal 25 al 27 marzo 2020, durante la quale si visiteranno gli archivi coinvolti e verranno assegnati i temi di progetto.
Ad ogni partecipante saranno affidati 3 archivi sui cui elaborare 3 distinti testi narrativi che andranno a comporre la mostra futura e il relativo catalogo.
Partecipazione
Il bando si rivolge a giovani under 30 attivi nel settore della scrittura narrativa e negli ambiti della storia del design e della comunicazione grafica, della critica delle discipline visuali, della storia dell'industria e della società.
Iscrizione
Per candidarsi è necessario inviare mail all'indirizzo lavorint@cris.it allegando il proprio CV e una breve presentazione in forma libera (testo, testo + immagini...) entro domenica 23 febbraio 2020.
Programma della residenza
La residenza si terrà presso l'Archivio Giovanni Sacchi a Sesto San Giovanni (Milano) e si svolgerà come segue:
- 25 e 26 marzo: visita agli archivi-museo coinvolti, dove i giovani saranno ricevuti dai curatori
- 27 marzo: plenaria di discussione sulle visite effettuate e abbinamento condiviso di 3 archivi per ogni giovane
Rimborsi
- per i residenti o domiciliati in Lombardia: rimborso forfettario di euro 400 (+ IVA se dovuta)
- per i non residenti o domiciliati in Lombardia: un rimborso forfettario di euro 800 (+ IVA se dovuta)
Il conferimento dei rimborsi sarà subordinato alla partecipazione all'intera residenza e alla consegna dei 3 contributi.
Per ricevere il bando scrivere a:
lavorint@cris.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: