La Regione Siciliana si affida al concorso di progettazione per selezionare il miglior progetto della futura cittadella giudiziaria che si realizzerà, lungo il litorale Jonico, vicino al centro fieristico "Le Ciminiere" e la stazione ferroviaria. Il nuovo edificio si inserirà nell'area già occupata dal complesso dell'ex "palazzo delle poste" che si affaccia sull'importante arteria cittadina di viale Africa.
L'iniziativa è frutto di un protocollo di intesa sottoscritto tra la Regione Siciliana, il Consiglio Nazionale e l'Ordine Provinciale degli Architetti, in occasione della Conferenza Nazionale degli Ordini.
Il progetto dovrà avere caratteristiche architettoniche che ne denuncino la novità nel contesto e la funzione di "Edificio Pubblico", con requisiti di visibilità ed individualità architettonica, in una ricerca attenta a realizzare un nuovo e aggiornato organismo che si rapporti con l'esistente, valorizzando il nuovo e contemporaneamente relazionandolo semanticamente all'esistente.
Il complesso dovrà perseguire obiettivi di qualità in termini di concept di paesaggio, integrando opportunamente spazi aperti e spazi costruiti e attribuendo alla presenza di spazi verdi e attrezzati un aspetto rilevante all'interno del nuovo Palazzo di Giustizia onde creare un paesaggio urbano identitario di alta riconoscibilità, in grado di costituire elemento di connessione e continuità tra gli spazi interni ed esterni.
Il costo stimato per la realizzazione dell'opera è di 26milioni di euro.
Giuria primo grado
- Prof. ing. Enrico Foti, Direttore del dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell'Università di Catania, con funzioni di Presidente
- Dott. ing. Gaetano Fede, componente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri
- Dott. arch. Paolo Colonna, Associato RPBW Renzo Piano Building Workshop di Parigi
- Prof. ing. Rosario Lanzafame, Ordinario di Sistemi energetici presso l'Università di Catania
- Avv. Antonino Anzalone, del Foro di Catania libero professionista
- Dott. Ing. Giuseppe Grasso, dirigente presso l'Ufficio del Genio Civile di Catania
Premi
- il 1° classificato riceverà un premio di 99.000 euro
- il 2°, 3°, 4° e 5° classificato riceveranno ciascuno un premio di 16.500 euro
gli importi sono al netto di oneri previdenziali e I.V.A.
Bando e documentazione concorsiawn.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: