L'azienda greca Alumil lancia ArXellence2, un concorso internazionale di idee - approvato dall'International Union of Architects (UIA) - per la progettazione del nuovo Central Business District di Salonicco.
Il sito di intervento è un'ex area produttiva di 120.000 mq posta sulla costa occidentale della città ed attualmente in stato di abbandono.
Ai concorrenti è richiesto di riqualificarla attraverso la progettazione di un nuovo centro per affari che trasmetta originalità ed innovazione, una proposta dai caratteri "straordinari" che possa attirare investitori, imprese e visitatori.
Con questa iniziativa si intende sancire definitivamente il ruolo di una Salonicco avanguardista e cosmopolita capace di offrire non solo strutture commerciali importanti ma anche quartieri misti altamente vivibili.
Premi
- 1° premio: 20.000 euro
- 2° premio: 15.000 euro
- 3° premio: 10.000 euro
- 4° premio: 7.000 euro
- 5° premio: 5.000 euro
- 6° premio: 3.000 euro
- 4 menzioni d'onore
Giuria
- Kasper Guldager Jensen, architetto, rappresentante UIA, Danimarca - presidente
- Nikolaos Salpingidis, Innovation Director, rappresentante Alumil, Grecia
- Gabriella Carillo, architetto, Messico
- Lauren Haiden, architetto, Sud Africa
- Dimitrios P. Tsomocos, economista, UK/Grecia
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: