L'Associazione ICS - Innovazione Cultura Società ha lanciato un concorso di idee per la selezione e successiva realizzazione di 3 prodotti comunicativi inediti nell'ambito della fotografia, dell'audiovisivo e del fumetto/illustrazione, volti a rappresentare il fenomeno migratorio all'interno della comunità emilianoromagnola, nella sua evoluzione tra passato, presente e futuro.
Le tre miglior idee verranno prodotte e supportate nella loro realizzazione.
Ai partecipanti viene richiesto di individuare ambiti di carattere pubblico e privato particolarmente significativi in quanto testimonianza ed esempio di principi ed esperienze umane e sociali universalmente condivise che forniscano spunti di analisi del fenomeno migratorio e ne suggeriscano esiti positivi, oltre che proiezioni future.
I progetti dovranno essere in grado di rappresentare un tessuto sociale in continua evoluzione, soprattutto grazie allo sguardo inedito, all'interpretazione e alle aspirazioni delle "seconde e terze generazioni" coinvolte in questi processi di trasformazione sociale.
Organizzato e promosso da: Associazione ICS - Innovazione Cultura Società, unitamente a ART-ER Attrattività Ricerca Territorio S. cons. p.a. e alla Regione Emilia-Romagna, nell'ambito delle attività del progetto Piano Regionale Multiazione CASP-ER II 2018-2020.
Requisiti di partecipazione
La call è aperta a professionisti e artisti di qualsiasi nazionalità con comprovata esperienza nell'ambito della fotografia, del fumetto/illustrazione e dell'audiovisivo di età compresa tra i 18 e i 35 anni alla data di scadenza del bando, nati in Emilia-Romagna e/o che risiedono e/o domiciliano, anche per comprovate ragioni di lavoro e/o studio, in Emilia-Romagna.
Premi
Per la realizzazione di ognuno dei tre progetti selezionati, ICS mette a disposizione un premio di 2.000 euro ciascuno, che comprende i costi di realizzazione del lavoro.
Bando e documentazione sul sito
www.icsproduzioni.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: