La XII Edizione della Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo si terrà a Napoli dal 22 aprile al 1° maggio 2005. Il numero delle produzioni artistiche presentate è stato fissato dall’Associazione Internazionale insieme al Comitato Biennale Napoli 2005, organizzatore della manifestazione. La partecipazione dei giovani artisti avviene attraverso selezioni locali, nelle aree in cui vi siano Enti o Associazioni che aderiscono alla Biennale, oppure attraverso una selezione nazionale per gli artisti che non risiedono in alcuna di queste aree.
Il tema prescelto per la XII edizione della Biennale dei giovani artisti è la "Passione"
La macro-tematica 'Passione' è proposta attraverso cinque declinazioni, ciascuna delle quali cerca di coglierne un aspetto peculiare. Le declinazioni sono: a) Tentazioni (la spinta passionale); b) Ideali (la sublimazione passionale); c) Conflitto (lo scontro di passioni); d) Comunicazione (lo scambio di passioni); e) Paura (l’altra faccia della passione).
Per segnalazioni e comunicazioni i partecipanti possono far riferimento alla Associazione Bjcem all'indirizzo napoli2005@bjcem.org
La Biennale di Napoli è organizzata in sette Aree Artistiche a concorso, all'interno delle quali sono raggruppate discipline diverse, tra cui area Arti Applicate (Architettura, Visual/ Industrial/ Web Design, Moda, Creazione Digitale)
Sito ufficiale: www.bjcem.org
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: