Il Comune di Minturno (LT), con la collaborazione della Soprintendenza ai beni archeologica del Lazio, ha bandito un concorso di idee per acquisire un masterplan per la riqualificazione paesaggistico ambientale e fruizione turistico-ricreativa e nautico-diportistica nell'area terminale della foce del Garigliano.
La zona di intervento è un'area protetta da vincoli ambientali e territoriali ma versa al momento in uno stato di elevato grado di abbandono, oltre a essere meta di un turismo molto poco attento all'ambiente che ne accresce il degrado. L'intervento di valorizzazione dovrà essere finalizzato anche a incrementare i flussi turistici di più elevato target qualitativo.
I partecipanti dovranno quindi prevedere nel masterplan l'inserimento di un approdo turistico per piccole e medie imbarcazioni, integrato nel contesto storico-culturale e ambientale dell'area e con il tessuto urbano circostante. Andrà inoltre prevista la riqualificazione dell'intero river front, della viabilità di zona con pedonalizzazione del percorso lungo fiume e formazione di percorsi alternativi, il recupero e la valorizzazione dell'area del Santuario della Dea Maricae quale elemento di pregio e delle ulteriori emergenze immediatamente circostanti, da rendere fruibili, compatibilmente con le esigenze di protezione e tutela.
Il costo stimato per la realizzazione dell'opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di € 7.000.000 al lordo di I.V.A.
Il concorso di idee è a procedura aperta e si svolgerà in unico grado e in forma anonima.
Criteri di valutazione delle proposte
- 1. qualità generale della soluzione proposta, sotto il profilo paesaggistico, architettonico e del design, dal punto di vista dell'originalità, dell'innovazione e della coerenza con gli obiettivi fissati dal bando. (PUNTEGGIO 0-25);
- 2. funzionalità della proposta, qualità degli spazi e dell'organizzazione distributiva. (PUNTEGGIO 0-20);
- 3. integrazione con il contesto e capacità di sviluppare un rapporto con il luogo. (PUNTEGGIO 0- 15);
- 4. elementi di sostenibilità ambientale. (PUNTEGGIO 0-10);
- 5. fattibilità tecnica e sostenibilità economica e riduzione dei costi di realizzazione dell'opera rispetto al quadro generale riportato al punto 1.5 del presente bando. (PUNTEGGIO 0-10);
- 6. accuratezza, completezza degli elaborati e approfondimento della soluzione proposta. (PUNTEGGIO 0-10).
- 7. Ribasso percentuale sul compenso professionale in caso di affidamento delle ulteriori fasi di progettazione (PUNTEGGIO 0-10).
Premi
- per il 1° classificato: 20.000 euro
- per il 2° classificato: 3.000 euro
- per il 3° classificato: 2.000 euro
Gli importi sono comprensivi di oneri previdenziali ed I.V.A
Nel caso di attuazione dell'intervento, il vincitore, previa procedura negoziata senza pubblicazione di bando, verrà incaricato del progetto di fattibilità tecnica ed economica, nonché delle successive fasi prestazionali di progettazione definitiva, progettazione esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase progettuale.
Bando e documentazione
cucrivieradiulisse.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: