L'Associazione Cuore di Schio promuove il progetto "Piazza Almerico da Schio, la piazza si fa bella!" volto a selezionare 12 opere d'arte che verranno stampate e affisse sulle colonne dell'omonimo spazio pubblico.
L'idea è infatti quella di rigenerare la piazza attraverso l'arte e rendere uno spazio attualmente al centro di critiche e dibattiti una nuova galleria d'arte grafica a cielo aperto.
Il tema del concorso, aperto ad artisti grafici e illustratori, è "Il volo" in onore della figura di Almerico da Schio, cui la piazza è dedicata e del quale il 28 novembre di quest'anno si ricorderanno i 90 dalla morte.
Parallelamente al contest è stata inoltre lanciata una campagna di crowdfunding volta a selezionare e realizzare altre 5 opere di artisti under 30.
La campagna è disponibile su ideaginger.it.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Schio, Ascom Confcommercio Schio, Fav-Diskos Schio e Liceo Artistico A. Martini Schio.
Partecipazione
È ammessa la partecipazione esclusivamente come singolo.
Ogni artista può presentare al massimo due opere inedite e create per l'occasione.
- Per il primo blocco verranno selezionate 12 opere realizzate da artisti di qualsiasi nazionalità (professionisti, non professionisti, studenti, etc.), senza limiti di età.
- Per il secondo blocco verranno selezionate 5 opere realizzate da artisti (professionisti, non professionisti, studenti, etc.), con un'età massima di 30 anni (anche se compiuti alla data di pubblicazione del presente bando), residenti e/o nati nella Regione Veneto.
Premi
Per gli artisti selezionati sono previsti i seguenti premi in denaro:
- primo blocco: gli autori delle 12 opere selezionate saranno compensati con un premio in denaro di 600 euro.
- secondo blocco: gli autori delle 5 opere selezionate, se la campagna di crowdfunding raggiungerà l'obiettivo, riceveranno un premio in denaro di 400 euro
Maggiori informazioni:
Concorso: www.cuoredischio.it
Crowdfunding: www.ideaginger.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: