È partita l'undicesima edizione del concorso di idee Viessmann che dal 2010 propone ai progettisti la possibilità di confrontarsi con altri colleghi circa la propria interpretazione del mutevole e meraviglioso campo da gioco che il settore dell'energia oggi rappresenta, un settore in rapidissima evoluzione sempre più multidisciplinare, multitecnologico e multisettore.
In quale modo integrare tecnologie, discipline e sapere per ottenere una progettazione vincente?
La sfida di quest'anno si concentra proprio sull'approccio alla progettazione multi-tecnologico e multi-disciplinare, tutti i portatori del know-how imparano ogni giorno grazie al confronto con i partner con i quali si interfacciano. Rimanere soli in un contesto di questo tipo significa rimanere indietro.
I progetti da candidare devono prevedere l'impiego di almeno un significativo prodotto Viessmann, che dovrà essere correntemente disponibile sul mercato. I prodotti Viessmann tra cui scegliere sono: Caldaie a condensazione a gas, gasolio, biomassa / Pompe di calore e sistemi ibridi / Solare termico e fotovoltaico / Ventilazione meccanica controllata / Cogeneratori / Climatizzatori / Impianti VRF / Soluzioni di E-mobility
Ambiti di intervento
Gli elaborati possono fare riferimento a riqualificazioni di impianti esistenti o a nuove installazioni. Il concorso prevede le seguenti applicazioni:
- Civile (solo ambito privato)
- Commerciale - industriale e terziario
- Agricolo
Esempi di applicazione: • Abitazioni, uffici e centri commerciali • Ristoranti e hotel • Strutture ricreative, sportive e formative • Industria manifatturiera, di processo e produzione energetica
Saranno valutati e premiati gli elaborati che si distingueranno per la qualità progettuale globale, volta a soddisfare requisiti di efficienza energetica e sostenibilità economica e ambientale
Valutazione progetti
I progetti verranno esaminati da una Commissione indipendente composta da docenti universitari, ricercatori, giornalisti e professionisti del settore. La commissione decreterà i progetti vincitori entro il primo semestre 2021.
Partecipazione
Saranno ammessi al concorso progetti con data inizio lavori a partire dal 1 marzo 2020 e non ancora ultimati al 31 ottobre 2020.
Premi
- 5 progetti GOLD
- Soggiorno al mare in Italia per 2 persone o bicicletta elettrica
- Inserimento del progetto nel volume dedicato
- Visibilità sui canali digitali Viessmann e su riviste di settore - 15 progetti SILVER
- Monopattino elettrico o buono Amazon di €250
- Partecipazione alla tappa italiana Formula E 2020
- Inserimento del progetto nel volume dedicato
- Visibilità sui canali digitali Viessmann e su riviste di settore - 30 progetti BRONZE
- Buono Amazon di €100
- Visibilità su sito viessmann.it
Saranno assegnati tra i progetti Gold due premi speciali:
- Premio speciale Sistema VRF
al miglior progetto con sistema di ventilazione meccanica controllata abbinata a pompa di calore - Premio speciale Fotovoltaico ed E-Mobility
al miglior progetto con sistema fotovoltaico con pannelli fotovoltaici, accumulo e ricarica per veicoli elettrici.
Maggiori informazioni:
www.viessmann.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: