La piattaforma desall.com, in collaborazione con un'azienda leader nel settore dei contenitori in materiale plastico PET, lancia un nuovo concorso finalizzato all'ideazione di nuovi packaging riciclabili.
Negli ultimi anni il settore del packaging sta assistendo a importanti trasformazioni per la creazione di un sistema più ecologico, attento alle tematiche ambientali e alla circular economy e in questo contesto ci si interroga sul futuro dei processi industriali: l'obiettivo del contest è dunque quello di immaginare una nuova generazione di contenitori in PET (Polietilene Tereftalato), pensando a nuovi possibili scenari d'uso, legati ai vari cambiamenti in atto e al ciclo di vita del prodotto, grazie ad esempio alle opportunità offerte dalle tecnologie di riciclo bottle-to-bottle, che consentono di reinserire sul mercato la bottiglia una volta riciclata.
I nuovi contenitori - monouso o riutilizzabili - potranno essere destinati ai seguenti settori:
- beverage
- cosmesi
- medicale
- detergenza
- food
- eventuale altra applicazione se corredata da una breve business analysis.
Sarà inoltre possibile progettare eventuali accessori, in grado di migliorare l'esperienza d'uso, allungarne il ciclo di vita e identificare nuovi ambiti di applicazione per i contenitori in PET.
Chi può partecipare
La partecipazione è gratuita e aperta a talenti creativi di qualsiasi nazionalità, di età uguale o maggiore ai 18 anni. I partecipanti potranno presentare uno o più progetti, ma saranno accettati solo i progetti pubblicati sul sito www.desall.com, dalla pagina di upload relativa a "Disruptive Plastic Packaging Challenge".
Tempistiche
I progetti dovranno essere presentati entro e non oltre il 25 novembre 2020 e i vincitori saranno resi noti entro la fine del mese di dicembre.
Concept revision
Entro il 1 settembre è possibile richiedere una revisione facoltativa del proprio progetto da parte del team di Desall.
Premi
Il vincitore riceverà un premio in denaro pari a 5.000 €
Diritto di opzione
Per tutta la durata del diritto di opzione, lo Sponsor offre un'ulteriore possibilità a tutti i partecipanti fissando un compenso di Euro 3.000,00= (tremila/00) per l'acquisto della licenza per lo sfruttamento economico dei progetti non riconosciuti come proposte vincitrici.
maggiori informazioni: desall.com
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: