Il Comune di Osilo (SS) ha indetto un concorso di idee per creare un sistema di strutture mobili e facilmente rimovibili che si inseriscano in forma gradevole nel contesto cittadino, al fine di valorizzare e migliorare la qualità urbana di alcune aree del centro.
Nello specifico si richiede una proposta progettuale di tre tipologie di arredi per ognuno dei seguenti ambiti:
- piazza San Sebastiano / struttura per edicola votiva
- fermate del servizio pubblico di trasporto ARST / struttura per la sosta di attesa
- piazza San Valentino e via Roma / strutture per arredare spazio pubblico all'aperto anche a servizio di attività ricettiva (somministrazione alimenti e bevande) o creazione spazi d'ombra.
Integrazione con il contesto
Le idee progettuali dovranno tutelare il più possibile il contesto urbano in cui si inseriscono, salvaguardando la percezione e la visuale dei complessi edilizi circostanti. Dovranno integrarsi in maniera armoniosa senza creare contrasto, disarmonia o rottura, sia spaziale che funzionale. Allo stesso modo la soluzione dovrà essere distinguibile nella sua unità e dovrà rispettare le esigenze del pubblico e del privato. La soluzione dovrà essere adattabile alle diverse specificità del tessuto urbano ed uso previsto attraverso un sistema di tipo modulare per essere riproducibile in serie lungo strade, piazze o slarghi, impedendo all'utilizzatore di improvvisare soluzioni personali raffazzonate. Ad ogni modo si dovrà tener conto delle visuali, delle altezze degli edifici circostanti e delle emergenze architettoniche presenti.
da Wikipedia foto by Gianni Careddu / CC BY-SA
Possono partecipare al concorso di idee tutti i professionisti iscritti all'Ordine degli architetti/ingegneri abilitati all'esercizio della professione.
Premi
- al 1° classificato un premio di 2.000 euro
- al 2° classificato un premio di 1.000 euro
- al 3° classificato un premio di 500 euro
Gli importo si intendono omnicomprensivi ed esenti IVA e soggetti a ritenuta alla fonte
Bando e documentazione
comune.osilo.ss.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: