L'associazione studentesca dell'Università di Trento Acropoli, in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino, ha indetto un concorso fotografico per fotografi emergenti invitati a interpretare in maniera creativa e artistica il concetto del termine Antropocene, parola adottata nel 2000 da Paul Crutzen - premio Nobel per la chimica nel 1995 - per definire l'attuale era geologica fortemente fortemente condizionata dall'impatto dell'azione umana.
Il concorso è volto a raccogliere una serie di progetti fotografici capaci di raccontare, da una prospettiva efficace e originale, alcuni luoghi rappresentativi dell'impatto dell'attività umana sull'ambiente e il paesaggio. Particolare attenzione dovrà essere posta agli effetti prodotti dalle attività di produzione, distribuzione e smaltimento delle risorse.
Possono partecipare studenti, fotografi emergenti e amatoriali, ecc. under 40. I partecipanti sono chiamati a presentare un progetto fotografico attinente ad almeno una delle seguenti categorie tematiche:
- Cat. 01 - I sistemi di produzione ed estrazione
Siti di estrazione di materie prime, complessi di produzione di energia rinnovabile e non rinnovabile, allevamenti intensivi ed estensivi, sistemi agricoli, ecc. - Cat. 02 - I sistemi di distribuzione
Grandi magazzini, porti, interporti, aeroporti, centri di distribuzione e di scambio, infra- strutture viarie, ecc - Cat. 03 - I sistemi di rifiuto e smaltimento
Discariche, termovalorizzatori, sistemi di trattamento dei rifiuti, fenomeni di accumulo e abbandono di rifiuti, luoghi di smaltimento di prodotti tecnologici, ecc.
Le fotografie dei vincitori del concorso saranno esposte - insieme alle magistrali collezioni fotografiche di Tom Hegen - nella mostra "Antropocene" che si terrà presso le Gallerie Piedicastello di Trento, uno dei musei più importanti e visitati della città, a partire da marzo 2021 per una durata di 9 mesi.
© Tom Hegen, The coal mine series
La giuria
I progetti fotografici verranno selezionati da una giuria composta dai seguenti membri:
- Associazione Acropoli, promotrice della mostra fotografica
- Tom Hegen, main photographer
- Fondazione Gallerie di Piedicastello, collaboratore del progetto
- Massimo Bernardi, curatore del progetto culturale
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: