San Vito dei Normanni, un raccordo viario per i quartieri periferici

concorso di idee

Il Comune di San Vito dei Normanni, in provincia di Brindisi, invita architetti e ingegneri a predisporre una proposta ideativa per la realizzazione di una bretella stradale suburbana per collegare in senso orario via Brindisi a via Carovigno. 

Il nuovo sistema infrastrutturale deve coinvolgere la maggior parte dei quartieri periferici e sarà articolato da un percorso continuo semicircolare, l'adeguamento di alcune tratte stradali esistenti e la creazione di nuove.

Il fine della proposta, oltre ad alleggerire il traffico, deve sostenere il riassetto del territorio e il miglioramento dell'uso dei servizi, condizione necessaria per attribuire alla fascia periferica una migliore qualità urbana.

La partecipazione al concorso è gratuita e in forma anonima.

Criteri di valutazione delle proposte

  • Realizzabilità dell'opera e conformità normativa in vigore (max 10 punti)
  • Impatto sul territorio (minor consumo del suolo, minore lunghezza del tracciato, minore occupazione superficie ditte private, etc...) (max 25 punti)
  • Infrastrutturazione del territorio ovvero miglior collegamento dei servizi territoriali (max 25 punti)
  • Inserimento ambientale e paesaggistico (max 10 punti)
  • Coerenza con la strumentazione urbanistica adottata/approvata (max 20 punti)
  • Originalità della proposta (max 10 punti)

Premi

- 1° classificato di 3.000 euro
- 2° classificato 1.700 euro
- 3° classificato 1.000 euro

Bando | sanvitodeinormanni.br.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: