«SPAM 2.0» le Call dedicate ai giovani architetti

promosse da OAR per il festival dell'architettura di Roma

Con il titolo SPAM NEEDS torna, per la seconda edizione, il festival dell'architettura di Roma, organizzato dall'Ordine degli Architetti romano e ospitato dal 9 al 16 ottobre alla Casa di Architettura in piazza Mandredo Fanti.

Al centro di questa edizione, che segue quella dello scorso anno DreamCity, vi è il "costruire la progettualità del futuro per le città" a partire dalle necessità - NEEDS appunto - nell'ottica di attirare l'attenzione delle persone per una spinta verso il cambiamento.

Il Festival vedrà la partecipazione di decine di architetti romani, italiani e internazionali, che si alterneranno tra lecture, focus specifici, conversazioni informali e tavole rotonde. Per coinvolgere e invitare i giovani professionisti a essere protagonisti di Spam 2.0 sono state lanciate due Call.

SpamLab 02 /CALL FOR YOUNG ARCHITECTS

Per tutta la durata della manifestazione ogni mattina, dalle 9:30 alle 10:00, è in programma il momento FOCUS YOUNG. La prima Call è finalizzata a individuare gli studi professionali che interverranno sui seguenti sette temi:

  • sab 10 FRAGILE + la città dei bambini + anziani + walkscapes + mobilità e percorsi + spazio pubblico + playgrounds
  • dom 11 LIVING & TRANSITION + nomadismo + accoglienza + studenti  + gentrificazione + immigrazione + turismo + B&B
  • lun 12 EDUCATION + ricerca e territori + scuola e innovazione + educazione allo spazio + studenti e rigenerazione
  • mar 13 HERITAGE + identità + appartenenza + carattere, luce, colore + patrimonio + memoria + digitalizzazione + archivi
  • mer 14 URBAN METABOLISM + produzione + filiera + km0 + agricoltura e città + economia dello scarto + smaltimento e paesaggio + hub del riciclo + depurazione + zero energy
  • gio 15 HEALTH, LEISURE & GREEN + active building + relax + sport + tempo libero + cultura + benessere e socialità + movida + architettura termale
  • ven 16 CO-CITY + cohousing + coworking + codesign + città collaborativa + beni comuni + strategie urbane + sharing economy

 Gli studi selezionati parteciperanno - con gli altri protagonisti della mattina - anche alla tavola rotonda dalle 12.00 alle 13.15. 

Le candidature vanno inviate entro il 30 settembre 2020 a spam@architettiroma.it - oggetto SPAM YOUNG ARCHITECTS CALL - con
- una foto dell'architetto/gruppo
- una breve biografia (max 1000 battute)
- preferenza rispetto ai temi di giornata
- curriculum vitae illustrato. 

SpamLab 02 / CALL FOR WORKSHOP

La seconda Call è finalizzata a selezionare da ogni parte del mondo 36 giovani architetti e studenti che avranno modo di partecipare a un workshop sui temi della rigenerazione urbana.

Con 7 giorni di riunioni, lavoro e visite sul campo ai siti di progetto pertinenti, il workshop si suddivide in 3 laboratori, ciascuno di 12 partecipanti, diretti quest'anno da Vincenzo Latina, Why Factory / MVRDV con REBUS® (REnovation of Public Building and Urban Spaces) e Orazio Carpenzano.

L'obiettivo sarà quello di individuare i BISOGNI dell'EUR, il quartiere del XX secolo a Roma e definire un punto di partenza per un lavoro progressivo che coinvolga abitanti e pubblica amministrazione in un progetto che proseguirà anche dopo la fine del festival, con l'individuazione di aree pilota per sperimentare le possibili trasformazioni.

Costi

La quota di partecipazione è di 150€ per gli studenti e 200 € per il professionisti

Il workshop dà diritto a 20 crediti formativi o professionali

Chi può partecipare e come candidarsi

I candidati devono frequentare o aver frequentato un corso di laurea in architettura o un'organizzazione equivalente o un'istituzione accademica il cui lavoro è legato all'architettura e/o ai beni comuni urbani. I candidati dall'estero sono i benvenuti. I candidati devono avere un'esperienza significativa.

Consigliamo studenti dal quarto anno in poi, dottorandi e/o giovani professionisti. I gruppi saranno formati da persone provenienti da esperienze di discipline miste. Sono preferiti architettura, paesaggio, urbanistica, processi di rigenerazione, sociologia, arte.

Per candidarsi inviare una mail all'indirizzo spam@architettiroma.it entro le ore 17.00 di lunedì 28 settembre 2020 con:

  • Breve CV con lavori rilevanti (pubblicazioni, progetti, ecc.)
  • Un testo con le proprie aspettative e le competenze per contribuire alla missione (max 1.500 caratteri).

maggiori informazioni 

Per maggiori informazioni sul festival: spamroma.com 

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: