Per rafforzare le iniziative a sostegno del turismo culturale, uno dei settori più colpiti dall'emergenza pandemica, basti solo pensare alla chiusura, seppur temporanea, del 90,5% dei musei di tutto il mondo, Library illustrazioni e Agatn - in collaborazione con il MART Galleria Civica di Trento - hanno lanciato una nuova sfida grafica dal titolo "Serendipity", questa volta suddivisa in due fasi:
- Call for Architecture Drawings | concorso di illustrazioni focalizzato sulla ricerca grafica in architettura, attraverso influenze, riflessioni e temi che emergono dall'attualità, dalla Letteratura, Cinema, Fotografia, Filosofia e tutto ciò che possa dialogare con l'Architettura.
- Exhibition | mostra dei lavori ricevuti, presso il MART - Galleria Civica di Trento, affiancata da una serie di attività collaterali (performance live di disegno, lecture, ecc).
In cosa consiste la sfida
Viene richiesta la rappresentazione di un sogno utopico, un'illustrazione che rappresenti una riflessione originata da una sequenza di immagini.
In fase di iscrizione saranno fornite alcune piante di edifici di rilevanza storica e architettonica situati nel territorio trentino. Selezionandone tre, i partecipanti dovranno associare 3 riferimenti, anche provenienti da ambiti differenti e inserirli all'interno di un processo progettuale basato sulla pianta di questo edificio.
Il risultato dovrà essere una nuova immagine, sintetizzando gli elementi a partire dall'attuale pianta, che racconti il viaggio di una nuova storia per l'edificio.
Giuria
- Davide Trabucco / Confórmi
- Francisco Leiva / Grupo Aranea
- Fosbury Architecture
- Simona Bordone / DOMUS
- Simone Bossi
- Library Illustrazioni
A chi si rivolge
L'iscrizione è gratuita. È possibile partecipare singolarmente o in gruppo (max 2 persone)
Premi
- premio: 500 euro
- 3 menzioni d'onore
- menzione giuria
Tutti i progetti premiati prenderanno parte all'esposizione MART_galleria civica di Trento, saranno pubblicati all'interno della brochure CFAD20, sui canali social e sul sito web.
I risultati saranno pubblicati entro il 27 ottobre 2020. La mostra sarà visitabile dal 6 all'8 novembre 2020.
maggiori informazioni: libraryillustrazioni.com
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: