«ArteVisione 2020» premio di produzione per opere video e un workshop con professionisti di fama internazionale

call per artisti under 40

ArteVisione 2020 è l'open call - promossa da Careof - che offre ad artisti under 40, italiani o residenti in Italia, l'opportunità di partecipare a un workshop con professionisti di fama internazionale e, per il vincitore, un premio di produzione per la realizzazione di un'opera video.

L'iniziativa, giunta alla sua VII edizione, intende così offrire opportunità di crescita personale e professionale ad artisti che lavorano al confine fra arte e cinema , dando loro la possibilità di produrre un'opera video di qualsiasi genere, linguaggio e tematica, inedita o nella prima fase di produzione. 

I sette finalisti selezionati dalla call parteciperanno ad ArteVisione LAB, previsto nella sede di Careof all'interno della Fabbrica del Vapore di Milano dal 14 al 18 dicembre 2020, con l'obiettivo di approfondire e sviluppare i progetti da sottoporre al comitato di selezione che voterà il vincitore dell'edizione 2020.

Il workshop

ArteVisione LAB vedrà la partecipazione di: Gianluca e Massimiliano De Serio (artisti), Marco Alessi (produttore e fondatore Dugong Films, Roma), Lucia Aspesi (assistente curatrice Pirelli HangarBicocca), Jessica Bianchera (curatrice indipendente), Alessandra Donati (avvocato of counsel Nctm e professore di Diritto Comparato dei Contratti - Università degli Studi di Milano - Bicocca e di Legislazione del Mercato dell'Arte - NABA), Marta Ferretti (curatrice indipendente e responsabile progetti speciali e relazioni internazionali di ABAVR), Fiammetta Griccioli (assistente curatrice Pirelli HangarBicocca), Iolanda Ratti (conservatrice Museo del '900 Eva Sangiorgi, direttrice artistica Viennale, Vienna), Dino Vannini (deputy Director / Head of Marketing and Communications, Sky Arte - Sky Arts Production Hub).

Timeline

  • 22 novembre 2020 ore 24.00: chiusura bando
  • 30 novembre 2020: annuncio dei 7 finalisti
  • 14-18 Dicembre 2020: realizzazione del workshop professionalizzante per i 7 finalisti
  • 25 gennaio 2021: nomina del vincitore da parte della giuria di esperti
  • gennaio - dicembre 2021: produzione dell'opera inedita
  • gennaio 2022: consegna dell'opera

Giuria

  • Andrea Bellini - direttore Centre d'Art Contemporain di Ginevra
  • Rebecca de Pas - programmer Visions Du Réel
  • Dino Vannini, deputy Director / Head of Marketing and Communications, Sky Arte - Sky Arts Production Hub

Premi

Il premio per il vincitore è di 8.000 euro lordi per la realizzazione di un'opera video inedita o già in fase di realizzazione, come supporto alla produzione. 

maggiori informazioni: careof.org

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: