Il Comune di Taranto ha indetto un concorso di progettazione per la rigenerazione e valorizzazione dell'area urbana di Porta Napoli/Croce, che si identifica contestualmente come area portuale e commerciale della città. L'obiettivo del concorso è innescare processi di riconversione produttiva ed economica di un'area finora percepita come periferia della città.
Le aree ferroviarie dismesse, degradate dal punto di vista edilizio e sociale, connotano Porta Napoli come una parte di città frequentata solo da pochi residenti, lavoratori e pendolari, nonostante sia il primo luogo di accoglienza per i viaggiatori che accedono a Taranto con treno, bus, mezzi propri e navi.
I progettisti sono chiamati quindi a riqualificare un paesaggio urbano degradato. Anche attraverso la realizzazione di infrastrutture verdi. Nelle proposte si dovrà prevedere la riqualificazione ecologica, paesaggistica, ambientale del waterfront sul primo seno del Mar Piccolo, fortemente antropizzato e contraddistinto dall'insediamento di attività produttive legate storicamente alla cantieristica e alla filiera della pesca.
Altro obiettivo importante da perseguire è anche la valorizzazione dello stretto rapporto funzionale, storicamente sedimentato, dell'area di progetto con la Città Vecchia (Isola Madre), la cui profonda riqualificazione e rivitalizzazione - già in corso - è un fondamentale tassello della strategia complessiva di rilancio della città di Taranto.
Il concorso è cofinanziato dalla Regione Puglia
Chi può partecipare
La partecipazione al 1° grado è aperta a:
- liberi professionisti (singoli o in gruppo) iscritti all'albo
- società di ingegneria e STP iscritte nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura.
Accederanno al 2° grado le 5 migliori proposte individuate dalla commissione giudicatrice.
Elaborati richiesti
prima fase:
- 3 tavole grafiche in formato A3 contenenti la rappresentazione dell'idea progettuale che si intenderà sviluppare nel 2° grado, mediante schema planimetrico, schemi funzionali, rappresentazioni tridimensionali (vedi modello fac-simile nel bando)
- relazione illustrativa
seconda fase:
- relazione tecnico-illustrativa in formato A4
- relazione economica
- 5 tavole grafiche in formato A1
Calendario
- chiusura prima fase: 26 gennaio 2021
- graduatoria ammessi alla seconda fase: 12 febbraio 2021
- consegna elaborati seconda fase: 15 aprile 2021
- graduatoria provvisoria seconda fase: 30 aprile 2021
- proclamazione vincitori ed eventuale mostra dei progetti: 30 giugno 2021
Premi
Il valore complessivo del montepremi è di 50.000 euro, ripartito in:
- 1° classificato: 25.000 euro
- 2° classificato: 10.000 euro
- dal 3° al 5° classificato: 5.000 euro
Al vincitore del concorso, previo reperimento di fondi, sarà affidato l'incarico per il Piano Urbanistico Esecutivo.
+ info e ulteriore documentazione
concorsiawn.it/taranto-porta-napoli/
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: