Sono aperte le candidature alla XIV edizione del Premio Internazionale "Architettura Sostenibile" promosso e organizzato da Fassa S.r.l. - titolare del marchio Fassa Bortolo - e dal Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Ferrara, nato dalla volontà di premiare e far conoscere a un ampio pubblico architetture che sappiano rapportarsi in maniera equilibrata con l'ambiente, che siano pensate per le necessità dell'uomo e siano capaci di soddisfare i bisogni delle nostre generazioni senza limitare, con il consumo indiscriminato di risorse e l'inquinamento prodotto, quelli delle generazioni future.
Categorie
- opere realizzate di nuova edificazione
- interventi di riqualificazione e/o ampliamento di edifici esistenti
- interventi a scala urbana e di paesaggio e in qualsiasi altro campo progettuale che rivesta un significato concreto in termini di sostenibilità.
Requisiti di partecipazione
Il premio è aperto a professionisti singoli o studi di architettura e ingegneria.
- ogni singolo candidato o gruppo potrà partecipare con un solo progetto realizzato.
- l'opera dovrà essere stata realizzata e ultimata nell'arco degli ultimi 5 anni.
Per la partecipazione al Premio non è assolutamente necessario o vincolante l'aver impiegato materiali da costruzione dell'azienda Fassa Bortolo, sponsor dell'iniziativa.
Documentazione da presentare
Per partecipare alla selezione della giuria internazionale dovranno essere presentati, esclusivamente in formato digitale 3 tipologie di documenti:
- due tavole in formato A1 verticale nelle quali saranno contenute le informazioni e gli elaborati di seguito elencati;
- una tavola di dimensioni 100x70 cm, nella quale dovranno essere inseriti, adattandoli, i due pannelli di cui al punto precedente;
- tutti i singoli files utilizzati per comporre le due tavole A1.
Costi
La quota di partecipazione è di 120 euro a sostegno delle spese tecniche di gestione dei file e della relativa stampa con montaggio su supporto rigido delle tavole per la valutazione da parte della Giuria e per esposizioni successive.
Giuria
La Giuria sarà composta da professionisti di fama internazionale:
- Thomas Herzog - presidente
- Marianne Burkhalter
- Sami Rintala
- Nicola Marzot - segretario
Premi
I progetti ritenuti dalla giuria più meritevoli e significativi riceveranno tre premi consistenti in Medaglie d'Oro e d'Argento. La giuria potrà individuare una shortlist e ulteriori opere meritevoli di Menzioni d'Onore.
Premio Speciale Fassa Bortolo
Sarà inoltre possibile candidare il proprio progetto anche al Premio Speciale Fassa Bortolo, sezione a parte del Premio Internazionale Architettura Sostenibile che verrà assegnato esclusivamente a coloro che nel rispetto dei principi della sostenibilità e della qualità architettonica abbiano saputo utilizzare le soluzioni appartenenti al Sistema Integrato Fassa Bortolo, cioè ai principali Sistemi costruttivi e materiali a esso connessi.
Il vincitore riceverà un premio di 3.000 euro.
maggiori informazioni: premioarchitettura.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: