«The Last Nuclear Bomb Memorial» un'architettura per sostenere la messa al bando delle armi e test nucleari

concorso di idee

A sostegno dell'appello del sindaco di Nagasaki - Tomihisa Taue - affinché venga firmato e ratificato il trattato ONU del 2017 sulla proibizione delle armi nucleari, la piattaforma Bee Breeders lancia un nuovo concorso di idee per un memoriale da disporre sulle aree dove si conducevano test nucleari.

I partecipanti dovranno progettare un'architettura che parli da sola, senza la necessità di descrizioni testuali. Le scelte estetiche e distributive sono a discrezione dei progettisti e dovranno essere comunicate solo attraverso l'uso delle immagini.

Il luogo esatto potrà essere scelto dall'elenco presente nel bando, che riporta i luoghi più importanti in cui si sono svolti test sulle armi nucleari più potenti al mondo.

Un po' di storia

Sono passati 75 anni da quando gli Stati Uniti bombardarono Hiroshima e Nagasaki, mettendo fine di fatto alla Seconda Guerra Mondiale e uccidendo oltre 100.000 persone, la maggior parte delle quali civili. Il bombardamento di Nagasaki fu la seconda e ultima volta in cui un paese usò un'arma nucleare in guerra. Tuttavia, quella non fu l'ultima esplosione nucleare, dal momento che per anni si è continuato a condurre test di esplosioni controllate.

A chi si rivolge

Il concorso è aperto ad architetti e studenti di architettura, ma anche a soggetti senza alcuna qualifica professionale.

I progetti possono essere elaborati singolarmente o in gruppo (massimo 4 membri per gruppo).

Costi

  • Iscrizioni Early Bird - dal 18 novembre al 15 dicembre
    professionisti: 60 euro
    studenti: 50 euro
  • Iscrizioni Regular - dal 16 dicembre al 27 gennaio
    professionisti: 80 euro
    studenti: 70 euro
  • Iscrizioni Last Minute - dal 28 gennaio al 21 aprile
    professionisti: 100 euro
    studenti: 80 euro 

Premi

Il montepremi totale è di 6.000 euro, suddivisi in:

  • 1° classificato: 3.000 euro
  • 2° classificato: 1.500 euro
  • 3° classificato: 500 euro
  • Premio Green Bee Breeders: 500 euro
  • Premio studentesco ARCHHIVE: 500 euro + 50 euro carta regalo ARCHHIVEBOOKS.com 

maggiori informazioni: beebreeders.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: