Il Comune di Bra, per conto del Comune di Santa Vittoria d'Alba, bandisce un concorso di progettazione - a procedura aperta e in due gradi - per l'acquisizione di un progetto, con livello di approfondimento pari a quello di fattibilità tecnica ed economica, relativo alla creazione di un percorso panoramico dal forte valore paesaggistico.
Il tema centrale del concorso è la ricucitura e il ridisegno del percorso che dalla stazione ferroviaria porta al concentrico creando un balcone panoramico sul Roero, riconosciuto di valore universale da parte dell'UNESCO per gli aspetti peculiari della viticoltura e Riserva della Biosfera del Monviso (MAB UNESCO) nella zona denominata area di Racconigi, Roero e Saviglianese.
Il percorso dovrà essere realizzato in modo da consentire una fruizione pedonale dei punti panoramici e dovrà integrare aree verdi con affacci sui paesaggi limitrofi caratterizzate da giardini e coltivi contenenti piantumazioni diverse (erbe aromatiche, piante officinali, colture orto-frutticole e vitivinicole di antica tradizione) nel rispetto della vocazione agricola del territorio.
Inoltre, per mettere al centro la figura del noto botanico Carlo Bertero, i progetti dovranno prevedere l'inserimento organico di spazi per l'attività scientifico-didattica, del comparto enologico locale, della Rete dei Giardini delle Essenze.
Nella prima fase ai partecipanti è chiesta l'elaborazione di una proposta ideativa che, nel rispetto dei costi e del Programma di Concorso, consenta alla commissione giudicatrice di scegliere le 4 migliori soluzioni progettuali, che accederanno al secondo grado.
Il costo complessivo stimato per la realizzazione dell'opera è di 400.000,00 euro.
Chi può partecipare
Possono partecipare architetti, ingegneri (iscritti al relativo albo professionale), Società di ingegneria e S.T.P. (iscritte nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura).
Elaborati richiesti
1° grado
- relazione illustrativa (max 13.000 battute)
- tavola grafica contenente la rappresentazione dell'idea progettuale che si intenderà sviluppare nel 2° grado, mediante schema planimetrico, schemi funzionali e rappresentazioni tridimensionali.
2° grado
- relazione illustrativa
- 4 tavole grafiche (formato A1) con planimetria generale, planimetrie di dettaglio e sezioni
Giuria
- Giacomo Badellino, sindaco del Comune di Santa Vittoria d'Alba, con funzioni di Presidente
- Marina Bonaudo, architetto, rappresentante della Regione Piemonte
- Maurizio Sartore, architetto
- Valerio Rosa, architetto
- Cristina Gragnolati, architetto
Premi
Il vincitore riceverà un premio in denaro di 8.175,16 euro
Ai tre progetti selezionati ma non vincitori spetterà un rimborso pari a 4.000 euro ciascuno.
A seguito del reperimento delle risorse finanziarie, al vincitore potranno essere affidate, con procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando, i successivi livelli di progettazione ed eventuale direzione dei lavori.
maggiori informazioni: concorsiarchibo.eu
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: