Il MiBACT cerca un logo per i «Luoghi del contemporaneo»

concorso di grafica per under 40

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo lancia un avviso di selezione pubblica per la realizzazione di un logo capace di comunicare il progetto e la piattaforma online "Luoghi del Contemporaneo" che, a partire dal 2018, mappa e promuove la rete dei luoghi del contemporaneo in Italia.

La piattaforma - promossa dalla stessa DGCC - è uno strumento di valorizzazione che permette di orientarsi nella conoscenza del panorama artistico del contemporaneo su tutto il territorio nazionale, suddiviso nelle diverse categorie di Associazioni, Arte negli spazi pubblici, Collezioni, Fondazioni, Istituti Esteri, Musei, Musei aziendali e d'impresa, Parchi e Giardini, Spazi Espositivi e Spazi indipendenti.

Il logo oltre a costituire un elemento identificativo della rete dei Luoghi del Contemporaneo, utilizzabile in tutte le forme di comunicazione e valorizzazione, dovrà essere:

  • inedito, distintivo e originale;
  • versatile e applicabile, mantenendo la sua riconoscibilità su formati e materiali informativi diversi, su qualsiasi soluzione editoriale e promozionale sia cartacea sia digitale;
  • esprimere il valore della creatività contemporanea.

A chi si rivolge

Il bando è rivolto a creativi di età compresa tra 18 e 40 anni

Premio

Il vincitore riceverà un premio in denaro di 10.000 euro.

Il premio sarà conferito in base alla graduatoria di merito formulata dalla Commissione giudicatrice, secondo i punteggi attribuiti, per un massimo di 100 punti, sulla base dei seguenti criteri di valutazione:
- Creatività e originalità fino a 35 punti
- Capacità di dialogare con la piattaforma e di comunicare le potenzialità del progetto fino a 30 punti
- Versatilità e applicabilità del logo fino a 20 punti
- Qualità nella presentazione della proposta progettuale fino a 15 punti

Bando e documentazione
[ aap.beniculturali.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: