Il Servizio Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Cefalù ha indetto un concorso di grafica finalizzato alla selezione di claim, logo e immagine coordinata da utilizzare come segno identificativo del XII Sinodo Diocesano.
La celebrazione del Sinodo si svolgerà in 3 fasi:
- 2020/21: costituzione della commissione e della segreteria sinodale che curerà la pubblicazione del Regolamento del Sinodo e animerà un percorso formativo-spirituale.
- 2021/22: consultazione, elezione dei sinodali e l'elaborazione di una relazione sintetica per la stesura dell'Instrumentum laboris.
- 2022/23: azione consultiva assembleare che si concluderà nel 2023 con l'Assemblea Sinodale che voterà il documento finale.
Caratteristiche del claim
Il claim richiesto dovrà:
- comunicare il senso di "essere Chiesa Cattolica di Cefalù" e evidenziare le tre fasi che lo caratterizzeranno, orientandone l'indirizzo comunicativo.
- essere originale e inedito, sviluppato espressamente per il concorso, efficace dal punto di vista comunicativo, facilmente distinguibile ed adattabile ai diversi ambiti di comunicazione.
- essere pensato per l'utilizzo di materiali a stampa, digitali, serigrafici e nella comunicazione visiva in generale
- essere utilizzato in quadricromia e in bianco e nero e ingrandito o ridotto a seconda delle necessità tipografiche o dei supporti di comunicazione.
Gli elaborati grafici dovranno essere presentati sia su carta che in formato digitale vettoriale.
A chi si rivolge
La partecipazione è gratuita e aperta a coloro che vivono, studiano o lavorano nel territorio delle Diocesi di Cefalù (Pa)
Potranno partecipare al concorso:
- studenti e non
- professionisti del settore
- istituti scolastici, pubblici e privati
- singoli individui o gruppi
Ogni singolo o gruppo o impresa o classe o associazione può presentare un solo progetto e deve essere rappresentato da un "referente di progetto".
Premio
Il vincitore del concorso riceverà un premio di 1.000 euro
Bando e documentazione
[ sinodocefalu.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: