L'associazione Asilo Bianco ha lanciato una call per ridisegnare tre aree verdi pubbliche nei comuni di Briga Novarese, Miasino e Orta San Giulio.
L'iniziativa rientra nell'ambito dei progetti "Lago d'Orta Plastic Revolution" e "Di-Segnare il territorio" e mira a coinvolgere progettisti ed esperti per ripensare e promuovere il recupero e la valorizzazione delle tre aree nella zona del Lago d'Orta.
Nello specifico si tratta di disegnare:
- la copertura di un parcheggio multipiano vista lago a Orta San Giulio
- il giardino storico di Villa Nigra a Miasino
- il parco dell'Uriänòl a Briga Novarese.
Il concorso si pone come occasione per creare nuovi spazi d'incontro e socializzazione a cielo aperto, mettendo al centro del dibattito globale il ritorno alla natura.
Al termine, sarà organizzata una mostra per dare risalto ai progetti vincitori e menzionati.
Disegnare il giardino - le aree di progetto
- PARCO DI BRIGA NOVARESE
Il "Parco dell'Uriänòl" a Briga Novarese si trova nell'immediata periferia nord del paese e giace da troppi anni in stato di totale abbandono. Nato come giardino didattico nel 1975, si estende su poco meno di 7.000 metri quadri e comprende numerose specie ad alto fusto oltre ad alcune strutture in cemento realizzate negli anni Settanta: piccolo anfiteatro a gradinate, percorso sopraelevato e tre rotonde, tutte in stato di degrado.
L'intenzione dell'amministrazione comunale è quella di realizzare un parco giochi o un parco tematico a servizio della collettività e del territorio. - PARCO DI VILLA NIGRA, MIASINO
Villa Nigra è al centro di un progetto culturale di rilancio che prevede di farne, oltre che luogo di eventi e concerti, un vero centro culturale con spazi espositivi, coworking, bar, show-room e ufficio turistico.
Si richiede di integrare e salvaguardare il contesto del parco storico con un intervento contemporaneo sul parco che, oltre al ridisegno dei percorsi, degli spazi di seduta e dell'illuminazione, preveda un progetto tematico legato in particolare a due aree. - AREA DI ORTA SAN GIULIO
Sulla copertura del parcheggio, costruito negli anni '90, sorge un'anonima copertura asfaltata - totalmente in piano - in posizione panoramica con vista a 180° sul lago e l'isola di San Giulio.
Un luogo privo di identità che, a partire dal rapporto con il paesaggio, la collina del Sacro Monte di Orta e il lago, potrebbe essere trasformato in uno spazio contemplativo, una piattaforma per attività sportive legate al percorso che sale verso il monte, lavorando sulla versatilità dello spazio e sulla maggiore permeabilità del suolo.
Chi può partecipare
La partecipazione è aperta ad architetti, agronomi, paesaggisti, artisti ambientali.
I partecipanti possono iscriversi singolarmente o in gruppo, previa indicazione di un capogruppo rappresentante.
Sono consentiti raggruppamenti temporanei, meglio se multidisciplinari.
Ogni partecipante (singolo o in gruppo) può presentare una sola proposta.
Giuria
- Elisabetta Bianchessi
- Elena Bertinotti
- Federica Cornalba
- Michael Jakob
Premi
Il concorso prevede l'assegnazione di un premio pari a 1.000 euro alla proposta vincitrice per ognuno dei tre lotti.
Sono inoltre previste menzioni speciali segnalate dai tre comuni coinvolti e segnalazioni da parte di Asilo Bianco per i migliori progetti under 35.
I vincitori saranno resi noti il 20 aprile 2021. La premiazione e l'inaugurazione della mostra è prevista per il 15 maggio 2021 e sarà visitabile fino al 30 maggio.
Bando e documentazione
[ asilobianco.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: