La piattaforma BAM - Because Architecture Matters - realtà che promuove i concorsi di architettura in contesti privati per incentivare l'innovazione architettonica e la costruzione bioclimatica - lancia un concorso di idee per la realizzazione di una casa passiva di circa 300 mq, che rappresenti il concetto di vita sostenibile e consapevole delle sfide energetiche e ambientali da affrontare.
Con questo progetto, i proprietari Caroline e Charl intendono costruire una casa in cui architettura e paesaggio siano pensati insieme, esempio per i prossimi decenni in termini di prestazioni ambientali, design e rapporto con la natura, esplorando anche il campo del design biofilico.
Oltre a rispettare i parametri della Passive House, come lo sfruttamento della luce naturale del sole, il progetto dovrà essere un'opera architettonica confortevole e pratica per la vita di tutti i giorni.
Nello specifico, le proposte dovranno prevedere:
- una residenza unifamiliare
- spazi esterni, coperti e non, attigui alla casa con piscina
- garage per auto o rimessaggio collegato alla casa principale
- un posto auto
- una dependance utilizzabile come guest house
Il progetto dovrà soddisfare i requisiti di certificazione Passive House dell'istituto Passivhaus e raggiungere il livello più basso possibile di impronta di carbonio dell'esperimento E + C lanciato dal governo francese Questo progetto non è solo un progetto di casa.
L'area di progetto e il contesto di riferimento
Il terreno fa parte di una zona residenziale di Seignosse chiamata Les Estagnots, a nord del lago di Hossegor. Il mare si trova a circa 400 metri a ovest, ed è accessibile dalla stessa strada e il centro della città si trova a circa 4 km a est.
Il lotto di progetto ha una forma rettangolare, un orientamento nord-sud e misura 1678 mq.
Sul terreno è presente una casa esistente di 125mq costruita nel 1958 che dovrà essere demolita (parzialmente o totalmente).
In quest'area, la sagoma della costruzione è limitata al 30% della superficie del lotto, pari a circa 500mq. L'altezza di costruzione è limitata a 6 metri dalla grondaia e 8 metri dalla copertura del colmo.
A chi si rivolge
Il concorso si rivolge ad architetti e studi di architettura.
È consigliata l'integrazione nel team di un paesaggista e di consulenti ingegneristici specializzati in performance energetica e studi ambientali, con esperienze pregresse di case passive.
La partecipazione è gratuita.
La pre-selezione dei concorrenti sarà effettuata direttamente dai proprietari. Gli architetti o i team selezionati saranno contattati entro il 12 gennaio 2021.
Premi
I proprietari selezioneranno da 2 a 4 team per lo sviluppo del progetto.
Ogni squadra selezionata riceverà 4.000 euro (IVA esclusa) come rimborso di partecipazione.
I nomi saranno resi noti l'11 aprile 2021.
Bando e documentazione
[ competition.bam.archi ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: