Nel promuovere la qualità dell'abitare anche attraverso processi di rigenerazione di ambiti urbani, il Comune di Pordenone bandisce un concorso di idee per la progettazione degli spazi centrali di Borgo Meduna, al fine di ripensare aree e spazi già costruiti, ad alta densità abitativa, incrementando la qualità ambientale.
Le tematiche da sviluppare riguardano infatti la piazza, i parcheggi (di superficie o autorimesse), la viabilità, la mobilità dolce, gli spazi verdi e gli eventuali edifici di piccola/media dimensione.
L'area centrale di Borgo Meduna, oggi occupata dalla rotatoria e dalle altre intersezioni viarie, dovrà essere trasformata in punto di riferimento per il quartiere, sia per le connessioni con l'ampio sistema di spazi urbani, che come luogo d'incontro e socialità.
Nell'ottica di uno sviluppo economico dell'area, saranno ammesse idee che prevedano l'acquisizione dei fabbricati dismessi nelle vie limitrofe e le relative pertinenze, con l'introduzione di nuovi edifici o di riconfigurazione dell'esistente, prevedendo, inoltre, un programma funzionale con le fasi di sviluppo.
Tra le altre richieste, il concorso prevede la creazione di un polo di interscambio tra traffico veicolare e mobilità lenta, per il quale dovrà essere individuato uno spazio pubblico pedonale fruibile con parcheggio, uno spazio per le biciclette e la ridefinizione degli spazi di sosta degli autobus.
L'idea progettuale potrà includere e ripensare anche l'ambito del Parco Baleno, di proprietà comunale e delle sue relative pertinenze.
Criteri di valutazione
- Inserimento paesaggistico e urbanistico della proposta | fino a 30 punti
- Soluzione architettonica | fino a 35 punti
- Soluzioni per la mobilità | fino a 22 punti
- Presenza, all'interno del gruppo di lavoro, di collaboratori laureati in ingegneria o architettura non ancora iscritti ai rispettivi Ordini | 3 punti
- Sostenibilità economico-finanziaria ed attuazione della proposta | fino a 10 punti
Premi
- 1° premio: 9.000 euro
- 2° premio: 4.000 euro
- 3° premio: 2.000 euro
La Commissione giudicatrice potrà individuare, oltre alle prime tre classificate, ulteriori due proposte progettuali che saranno menzionate quali meritevoli, senza formazione di graduatoria.
Bando e documentazione
[ comune.pordenone.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: