Con questo concorso, il primo di una serie, è partito l'ampio progetto del Comune di Venezia per l'arte contemporanea nell'architettura, attraverso un piano che intende avvalersi in maniera innovativa della ben nota ma spesso ignorata legge del 2%.
Il concorso è rivolto ad artisti o gruppi di artisti, è suddiviso in due sezioni, una libera e una a invito e prevede la realizzazione di due opere d'arte.
Per partecipare alla prima fase della sezione libera è necessario inviare il proprio curriculum artistico e documentazione su tre opere realizzate nel campo della public art, di installazioni in spazi architettonici, pubblici o all'aperto.
Il concorso prevede un premio di 180.000 euro per la realizzazione dell'opera vincitrice della sezione libera.
Gli artisti selezionati saranno invitati a prestare un'attenzione particolare agli aspetti legati alla fruizione futura del luogo, al tessuto sociale, alla trasformazione urbana che il progetto globale introdurra' a Venezia.
Marco De Michelis è il coordinatore scientifico del concorso, tra gli altri in giuria: Carlos Basualdo, Michelangelo Pistoletto, Angela Vettese, Margherita Guccione.
Tutte le informazioni su modalità di partecipazione, giuria, premi e il bando integrale del concorso. http://undo.net/pressrelease/pdf/focus30.PDF
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: