L'associazione On-Off - in collaborazione con il Comune di Canicattì (Ag) - lancia una sfida, rivolta a giovani street artist under 40, per la realizzazione di un'opera artistica su una parete della periferica palestra comunale. L'artista (o gli artisti) selezionati, saranno invitati nella città siciliana per una residenza prevista nella primavera 2021.
Il progetto dovrà proporre un nuovo sguardo sui temi di legalità, inclusione, insicurezza (reale e percepita), multi-etnicità e marginalità, a partire dalla memoria dei Giudici Antonino Saetta e Rosario Angelo Livatino, "eroi" dello Stato assassinati dalla mafia, esempi di correttezza, coerenza e alto senso del dovere.
L'opera dovrà prevedere il coinvolgimento della comunità e, sotto il coordinamento del curatore artistico, saranno utilizzate precise metodologie partecipative che attiveranno il coinvolgimento dei cittadini e delle istituzioni.
I candidati dovranno presentare un bozzetto del progetto. Le proposte saranno valutate sulla base dell'idea e di curriculum e portfolio presentati.
A chi si rivolge
Il bando è rivolto a giovani artisti, in forma singola o collettivo, di età compresa tra i 18 e i 40 anni, residenti in Italia o in Europa.
Vitto, alloggio e produzione
L'organizzazione coprirà le spese di viaggio, vitto e alloggio a Canicattì per il periodo della residenza.
Non è previsto alcun compenso per gli artisti. Eventuali fee di partecipazione saranno accordate con successivi atti con l'artista o gli artisti selezionati.
Bando e documentazione
[ onoffproject.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: