Il Comune di Longarone (BL) ha bandito un concorso di progettazione - a procedura aperta e in due fasi - per la riqualificazione della scuola materna "Angelina Lauro" e per la valorizzazione dell'ambito storico dei "Murazzi", un sistema di muraglioni e terrazzamenti a monte dell'abitato di Longarone.
Il progetto dovrà gettare solide basi per ulteriori sviluppi futuri a lungo termine sull'intero territorio comunale, che riguarderanno la riorganizzazione del plessi scolastici che porterà a chiudere quelli periferici e la valorizzazione turistica di Longarone porta del Parco delle Dolomiti Bellunesi.
Le proposte dovranno comprendere la ristrutturazione dell'asilo per trasformarlo in polo primario e d'eccellenza per l'infanzia, e uno schema progettuale di massima della nuova visione dei "Murazzi" con nuove destinazioni d'uso e linee guida per l'utilizzo con lo scopo di incrementare la fruizione dell'area e di renderla parte integrante del tessuto urbano. Si dovranno inoltre ridefinire le modalità d'accesso e di sosta, valutando anche la realizzazione di una nuova viabilità, anche alternativa.
I team delle migliori 5 proposte svilupperanno - nella seconda fase - il progetto di riqualificazione e ristrutturazione dell'edificio scolastico. L'importo stimato per la riorganizzazione della scuola dovrà essere contenuto in 1.203.600 euro per i soli lavori e oneri per la sicurezza.
Requisiti di partecipazione
L'intervento riguarda un edificio vincolato, quindi i partecipanti dovranno essere iscritti all'Ordine degli Architetti. È ammessa la partecipazione di altre professionalità tecniche per un eventuale Raggruppamento Temporaneo, ma il capogruppo dovrà comunque essere un Architetto.
I raggruppamenti temporanei dovranno inoltre prevedere la partecipazione di un giovane professionista laureato e iscritto all'Albo da meno di 5 anni.
Possono partecipare anche le Società di ingegneria e S.T.P iscritte alla Camera di Commercio.
È previsto il versamento di 35 euro a favore dell'ANAC quale contributo per la partecipazione.
Criteri di valutazione prima fase
- integrazione del progetto al contesto di riferimento, con particolare riguardo alla valorizzazione dei "Murazzi" in rapporto alla città e alla scuola | fino a 25 punti
- originalità della proposta, flessibilità nella realizzazione | fino a 35 punti
- varietà di configurazioni degli spazi e adattabilità della struttura scolastica al mutare delle esigenze didattiche | fino a 10 punti
- soluzioni tecnologiche e funzionali per il risparmio energetico | fino a 10 punti
- durabilità delle proposte, facilità ed economicità di manutenzione | fino a 10 punti
- Valutazione tecnico-economica dei costi di realizzazione | fino a 10 punti
Premi
- 1° classificato: 17.000 euro
- 2° classificato: 4.500 euro
- 3° classificato: 3.500 euro
- 4° e 5° classificato: 2.500 euro
Gli importi indicati sono al netto di oneri previdenziali e IVA.
Bando e documentazione
[ concorsiawn.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: