La città di Portici bandisce un concorso internazionale per artisti dal titolo "Il nuovo waterfront della città di Portici, per un museo di arte contemporanea a cielo aperto" finalizzato alla realizzazione di un'opera d'arte a scala urbana, da collocare in uno spazio, scelto liberamente dall'autore, lungo il nuovo Waterfront - compreso tra il Real Opificio di Pietrarsa e villa d'Elboeuf - attualmente interessato da un ampio intervento di riqualificazione.
L'opera dovrà presentare un linguaggio contemporaneo, evitando qualsiasi forma di figurativismo e dovrà essere in grado di caratterizzare lo skyline costiero, dialogare, anche per contrapposizione, con le architetture e il paesaggio, e creare una nuova prospettiva all'interno dell'area.
La procedura, in due fasi, prevede:
- nella prima fase, una preselezione di 10 concorrenti, sulla base del curriculum artistico e delle opere già realizzate.
- nella seconda fase, la selezione dell'opera idonea effettuata sulla base dei bozzetti presentati dagli artisti.
Le opere saranno valutate dalla Commissione in funzione della qualità e originalità artistica della proposta, della coerenza e della compatibilità con gli spazi architettonici, con il paesaggio, della realizzabilità tecnica, della durabilità nel tempo e della facilità di manutenzione.
Qualche informazione sull'area
Il progetto si inserisce all'interno dell'intervento - frutto di un concorso di architettura indetto dal Comune di Portici, di intesa con Ferrovie dello Stato Italiane Spa, Rete Ferroviaria Italiana Spa e FS Sistemi Urbani, nel 2019 - che vedrà la realizzazione della nuova darsena di Pietrarsa, comprendente un tratto di circa 300 m lungo la costa, che include l'ansa tra la ferrovia e il museo di Pietrarsa.
Lungo la fascia costiera saranno inoltre inserite infrastrutture con attrezzature smontabili stagionali con molteplici funzioni legate al mare, orientate ad attività prevalentemente ludiche e capaci di riconvertirsi, con mutevoli funzioni, nell'arco della giornata e del periodo di apertura stagionale.
A chi si rivolge
Il concorso è rivolto ad artisti - italiani e stranieri - con comprovata esperienza nel panorama nazionale ed internazionale dimostrata attraverso la partecipazione a mostre o pubblicazioni specialistiche di settore.
Ogni concorrente potrà partecipare singolarmente o in gruppo con una sola proposta, eventualmente avvalendosi di consulenti o collaboratori che dovranno dichiarare la qualifica professionale, la competenza specialistica all'interno del gruppo e la natura della consulenza o collaborazione.
Realizzazione dell'opera
L'importo complessivo previsto per la realizzazione dell'opera è di 65.000 euro.
Bando e documentazione
[ frontartportici.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: