Fombio, uno spazio urbano per la comunità nella frazione di Retegno

concorso di idee - procedura aperta - un grado

Il Comune di Fombio (LO) ha bandito un concorso di idee per acquisire proposte progettuali finalizzate alla riqualificazione dell'area urbana nel cuore della frazione di Retegno.

L'obiettivo del concorso è quello di realizzare un nuovo spazio fruibile e vivibile per la comunità, che risponda al concetto di accessibilità oltre l'abbattimento delle barriere architettoniche, e tenga conto delle necessità e dei desideri degli abitanti di posto sicuro e piacevole, da utilizzare durante l'arco della giornata.

I progetti saranno valutati sulla base di qualità progettuale, aspetti innovativi relativi all'utilizzo di soluzioni ecosostenibili e qualità degli elementi compositivi e fattibilità economica.

Il concorso si concluderà con l'individuazione di un vincitore a cui affidare le fasi successive della progettazione, direzione dei lavori e coordinamento in materia di sicurezza, con procedura negoziata senza bando, previo reperimento delle risorse economiche necessarie.

Il costo stimato per la realizzazione dell'opera è di 220.000 euro (esclusi gli oneri della sicurezza al netto dell'IVA).

Programma di concorso

L'area del concorso, pianeggiante e con lieve dislivello rispetto al piano stradale dovuto all'abbattimento degli immobili precedentemente edificati, ha una dimensione pari a 936 mq. Nello specifico, il progetto riguarderà l'attuale intersezione stradale di via Mazzini con via Duca d'Aosta e alcuni beni immobili di proprietà comunale presenti nell'area.

In particolare, oltre a ricercare nuove sinergie con le vicine strutture parrocchiali ed attività economiche, le proposte dovranno:

  • implementare la sicurezza della viabilità veicolare e degli attraversamenti pedonali
  • allestire spazi per la sosta veicolare ad uso pubblico
  • realizzare spazi pubblici a verde e di fruizione urbana del contesto abitato, con relativo arredo urbano per facilitare la socializzazione e la partecipazione collettiva 
  • individuare un'area dedicata al monumento dei caduti in guerra
  • adottare soluzioni e materiali ecosostenibili, limitando l'utilizzo del cemento e prevedendo un sistema di illuminazione a basso impatto ambientale
  • eliminare le barriere architettoniche adottando soluzioni semplici e economicamente sostenibili

Requisiti di partecipazione

Possono partecipare al concorso:

  • architetti e ingegneri singoli o associati iscritti ai relativi albi professionali
  • società di ingegneria o S.T.P. iscritte nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura
  • raggruppamenti temporanei
  • lavoratori subordinati (i quali dovranno allegare anche l'autorizzazione specifica, sia dal pubblico che dal privato). 

Tutti i partecipanti dovranno essere titolari di Partita IVA.

Premi

  • il 1° classificato riceverà l'affidamento dei successivi livelli di progettazione per un importo pari a circa 15.000 euro
  • dal 2° al 10° classificato è previsto un rimborso spese pari a 300 euro ciascuno
  • tutti gli altri concorrenti riceveranno un attestato di partecipazione riportante il punteggio complessivo conseguito, utilizzabile a livello curriculare.

Bando e documentazione
[ comune.fombio.lo.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: