Il Salone Nautico di Venezia, manifestazione dedicata al mondo della nautica - previsto nella città lagunare dal 29 maggio al 6 giugno 2021 - riserverà uno spazio all'interno dell'Arsenale per l'esposizione di studi e progetti di barche di ogni tipologia e materiale ad opera di progettisti, designer professionisti o studenti, in forma singola o associata.
L'edizione 2021 sarà incentrata su due tipologie di progetti di yacht e mezzi nautici di trasporto ad elevate caratteristiche sostenibili:
- yacht a vela e motore appartenenti a classi fino a 24 metri
- mezzi di trasporto di persone e/o mezzi per acque interne.
Gli interessati potranno candidare progetti realizzati e non relativi agli ultimi 5 anni, che potranno riguardare il design complessivo, gli interni e/o la componentistica di dettaglio, la struttura, il sistema propulsivo, etc.
Non vi è limite per progetti già presentati in altri concorsi o pubblicati in riviste di settore.
Un Comitato Scientifico di esperti nominati dal sindaco di Venezia individuerà le opere più significative, e i progettisti selezionati, con il coordinamento e la supervisione della Fondazione Musei Civici di Venezia, potranno esporre i loro lavori con supporti grafici e video a monitor.
Il Comune di Venezia mette a disposizione gratuitamente lo spazio espositivo all'interno dell'Arsenale. A carico dei soggetti selezionati saranno invece le spese per la produzione dei supporti grafici e fotografici (concept, schizzi, piante, sezioni, prospetti, rendering, dettagli, foto), la realizzazione dei video e tutto ciò che si ritiene utile ed opportuno per illustrare il progetto.
Requisiti di partecipazione
La partecipazione è gratuita e può avvenire singolarmente o in gruppo.
Possono partecipare professionisti e studenti, singoli o associati, o società che hanno realizzato e ideato progetti e studi di barche di qualsiasi tipologia e materiale.
Iscrizione
Per partecipare al concorso, i candidati dovranno obbligatoriamente registrarsi sul portale visitmuve.it e compilare il form online.
I progetti selezionati saranno comunicati ai referenti indicati entro il 1 aprile 2021.
+info: visitmuve.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: