il Comune di Noto (SR) ha bandito un concorso di idee per l'ideazione dei marchi logotipo e della grafica coordinata dei siti UNESCO "Città tardo barocche del Val di Noto" e "Siracusa e le necropoli rupestri di Pantalica" per contrassegnarne la comunicazione e la promozione culturale-turistica come contesti di eccezionale valore universale. I due vincitori riceveranno un premio di 2.500 euro ciascuno.
I marchi e le immagini grafiche saranno adottati nelle azioni di marketing, nella comunicazione istituzionale e culturale, e per il posizionamento nei mercati turistici dei Siti UNESCO.
Caratteristiche dei marchi logotipo
Ai partecipanti è data piena libertà creativa per quanto riguarda colori, tecniche, elementi iconici o simbolici, stili, soluzioni grafiche, ecc., ma le proposte dovranno possedere le seguenti caratteristiche.
Ciascun marchio logotipo:
- deve costituire un dispositivo di comunicazione visiva efficace in grado di rappresentare le specificità endogene di ogni Sito, consentendo una rapida comprensione dei fondamenti estetici, culturali, storici e/o ambientali caratterizzanti i luoghi, anche in ragione dei criteri di iscrizione nella Lista del Patrimonio mondiale
- deve essere efficace sotto il profilo comunicazionale, con una forte riconoscibilità, semplice e non arricchito di troppi dettagli che potrebbero pregiudicarne l'identificazione, l'equilibrio visivo e la leggibilità;
- deve essere versatile e riproducibile con le consuete tecniche tipografiche o digitali, tenendo conto dei diversi materiali e delle più svariate applicazioni (carta intestata, manifesti, locandine, siti web, cartelli, segnaletica, audio-visivi, totem multimediali, pubblicazioni, gadget, ecc.);
- deve essere leggibile in qualsiasi dimensione, nella riproduzione in positivo e negativo, a colori e in versione monocromatica, nell'uso verticale e orizzontale, deve mantenere la sua efficacia espressiva e comunicativa;
- essere studiato e ideato in considerazione dell'intera immagine grafica coordinata e quindi contenere quegli elementi di flessibilità e adattabilità funzionale ed estetica sopra delineati;
- deve essere progettato tenendo conto del suo accostamento al logo UNESCO specifico di ciascun Sito culturale, prevedendone quindi un costrutto che ben si armonizzi a tale immagine.
Criteri di valutazione
Le proposte progettuali verranno esaminate dalla Commissione, che esprimerà le proprie valutazioni in base ai seguenti criteri per un punteggio massimo di 100 punti.
- Completezza della proposta progettuale 10 punti
- Idea progettuale e correlate ragioni e scelte creative 10 punti
- Capacità distintiva e attinenza del marchio 20 punti
- Efficacia ed immediatezza comunicativa del marchio 20 punti
- Compatibilità del marchio con il logo UNESCO, l'emblema del Patrimonio mondiale e il logo specifico di Sito 10 punti
- Versatilità d'uso, riproducibilità, scalabilità e leggibilità del marchio 20 punti
- Adeguatezza e qualità delle linee-guida per l'immagine grafica coordinata 10 punti
Sarà premiata la proposta progettuale che avrà conseguito il maggior punteggio totale.
Requisiti di partecipazione
Il concorso è aperto a:
- a) società, agenzie e/o studi di grafica, design, pubblicità, comunicazione;
- b) grafici, designer e architetti che esercitano attività professionale in forma documentata come liberi professionisti o come dipendenti di studi, agenzie, aziende o altri enti;
- c) studenti regolarmente iscritti e laureati delle università di architettura, comunicazione, grafica, design o belle arti;
- d) gruppi esclusivamente formati dai soggetti di cui alle precedenti lettere b) e c).
Bando
[comune.noto.sr.it]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: