L'European Film Center CAMERIMAGE e l'Association of Polish Graphic Designers (SARP) hanno annunciato un concorso internazionale di progettazione - a procedura ristretta e due fasi - per la realizzazione del nuovo centro cinematografico europeo CAMERIMAGE (ECFC) a Toruń, città del centro-nord della Polonia.
Da realizzare entro il 2025, l'edificio, destinato ad ospitare vari eventi culturali, festival di cinema, fotografia e teatro, prime cinematografiche, concerti, mostre, conferenze, rappresenterà, dopo il Museo di storia polacco, il più grande investimento nel campo culturale polacco.
L'obiettivo è realizzare una struttura contemporanea, capace di riflettere, attraverso le linee architettoniche, l'arte del cinema a 360 gradi.
L'area per la nuova costruzione si trova vicino al centro storico della città, inserita nella lista del patrimonio culturale mondiale dell'UNESCO: per queste ragioni, il nuovo edificio dovrà da un lato essere innovativo e originale nella forma; dall'altro dovrà tenere conto di tutti gli aspetti storici presenti nel contesto.
Programma delle funzioni
La struttura dovrà prevedere gli spazi per:
- il Festival center, un grande auditorium con foyer con funzioni espositive esclusive, front desk, botteghini e altre funzioni annesse
- uno spazio espositivo e fieristico dedicato ai prodotti e alle tecnologie cinematografiche
- la Casa del Cinema, concepita come Museo / Galleria d'arte con sale espositive dedicate all'arte cinematografica ampiamente conosciuta (anche design)
- la Casa del Cinema, con 3 sale di proiezione di diverse dimensioni
- un centro educativo - spazio dedicato all'educazione cinematografica, corsi di formazione, laboratori, presentazioni di arti, tecniche e tecnologie cinematografiche.
- lo studio, uno spazio dedicato alla produzione cinematografica (studio del suono, guardaroba, post-produzione - sale di montaggio, ecc.).
- un garage sotterraneo, a livello -1 e, facoltativamente, al livello -2, studiati come parte del progetto.
- una grande piazza di fronte all'edificio ECFC.
Giuria
La Commissione giudicatrice sarà composta da 13 membri:
- Bolesław Stelmach, PhD (Presidente)
- Piotr Sobocińsk
- Magdalena Federowicz-Boule, architetto
- Anna Stasiak, architetto
- Zbigniew Fiderewicz
- Jerzy Grochulski, architetto
- Piotr Hofman, architetto
- Piotr Lewicki, architetto
- Michał Prewysz-Kwinto
- Marek Smoczyk
- Piotr Walkowiak, architetto
- Adam Zdunek
- Marek Żydowicz
Premi
- 1° classificato: 1.500.000 PLN lordi (circa 332.000 euro)
- 2° classificato: 300.000 PLN lordi (circa 66.000 euro)
- 3° classificato: 200.000 PLN (circa 44.000 euro)
Sito ufficiale del concorso
[ competition.ecfcamerimage.pl ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: