Caltagirone, uno spazio ecumenico per il cimitero monumentale

concorso di idee

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti P.P.C. di Catania, in collaborazione con il Comune di Caltagirone e l'Ordine degli Architetti di Catania, ha bandito un concorso di idee per acquisire proposte finalizzate al completamento del Cimitero di Caltagirone attraverso la realizzazione di un luogo di culto ecumenico che testimoni l'universalità del sentimento religioso.

Al vincitore del concorso, se reperite le risorse economiche necessarie, saranno affidati, con procedura negoziata senza pubblicazione di bando, le fasi successive della progettazione e della direzione dei lavori.

Il cimitero di Caltagirone rappresenta un luogo simbolo per la città, sia per la natura storica del Monumento che per lo sviluppo urbanistico relativo all'ampliamento delle aree cimiteriali: tenendo conto del contesto - una città nella città - nell'ideazione si richiede ai partecipanti una particolare sensibilità progettuale e una riflessione sui punti comuni delle varie religioni, che consideri quindi il cimitero un simbolo dell'interreligiosità. Pertanto, dovrà essere pensato un luogo di culto ecumenico, mistico, di quiete, di silenzio e di riflessione, per l'anima e senza specificità confessionali.

Le proposte saranno valutate sulla base di: sensibilità spirituale (fino a 25 punti), sostenibilità economico-ambientale (fino a 20 punti), interdisciplinarietà e contaminazioni (fino a 15 punti), senso etico (fino a 15 punti) e bellezza emozionale (fino 25 punti).

Il costo stimato per la realizzazione dell'opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di 100.000 euro al netto di I.V.A.

Requisiti di partecipazione

Il concorso è aperto a:

  • architetti e ingegneri iscritti ai relativi albi professionali
  • Società di Ingegneria o S.T.P. iscritte nel registro tenuto dalla Camera di Commercio.

Giuria

  • Paolo Colonna - architetto associato studio Renzo Piano Building Workshop con funzioni di Presidente
  • Caterina Parrello - architetto direttore "Chiesa Oggi"
  • Francesco Pagliari - critico d'architettura
  • Donatella Aprile - Soprintendente BB.CC.AA.
  • Gino Ioppolo - Sindaco del Comune di Caltagirone
  • Alessandro Amaro - presidente Ordine degli Architetti P.P.C. di Catania
  • Veronica Leone - presidente Fondazione Ordine degli Architetti P.P.C. di Catania

Premi

La proposta vincitrice riceverà un premio di 5.000 euro.

Alle ulteriore migliori due proposte andrà un rimborso spese di 1.000 euro.

Agli autori di tutte le proposte meritevoli (primi cinque classificati più eventuali altre proposte meritevoli di menzione), previo esito positivo della verifica dei requisiti dei partecipanti, verrà rilasciato un Certificato di Buona Esecuzione del Servizio.

Bando e documentazione 
[ concorsiarchibo.eu ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: