La SIAT (Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino) ha lanciato un concorso internazionale di idee - destinato principalmente a laureati e studenti di architettura, ingegneria, design e delle accademie di belle arti - dedicato al tema del rilancio delle periferie urbane, proponendo in particolare il caso studio del quartiere di Mirafiori sud a Torino.
Ai partecipanti è richiesta la presentazione di proposte di rigenerazione - realizzabili - che considerino l'intera porzione di territorio compresa tra l'area ex Tecumseh (circa 40.000 mq) e quella del Castello di Mirafiori (circa 30.000 mq), capaci di integrare le zone del parco e quelle edificate con il contesto ambientale circostante e in generale con le preesistenze del quartiere.
Nello specifico, i progetti dovranno prevedere l'inserimento di un campus universitario con residenze, zone studio e laboratori, aree verdi e per lo sport, a servizio degli edifici previsti a destinazione abitativa e commerciale. È inoltre richiesta la realizzazione di un percorso est-ovest ciclo pedonale e di fasce arboreo-arbustive con funzioni di raccordo paesaggistico e di mitigazione dell'impatto dei nuovi insediamenti sul lato sud, verso il complesso della Bela Rosin e il Torrente Sangone.
I progetti dovranno considerare l'eventuale recupero, anche solo parziale, degli edifici industriali all'interno delle aree dismesse e dovranno, inoltre, ideare un landmark da collocare nelle aree verdi che caratterizzi l'intervento, realizzabile in autonomia rispetto al progetto complessivo.
L'obiettivo del concorso è portare avanti il dibattito attorno al tema sviluppato in questi anni con la comunità, nell'ottica di una trasformazione duratura ed efficace, che possa coinvolgere attori pubblici e privati e attivare un network di investitori.
Promotori: CCIAA Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino, CNH Industrial, Gruppo Bertone Sant'Anna Immobiliare, Fondazione della Comunità di Mirafiori.
Chi può partecipare
Il concorso si rivolge principalmente a laureati e studenti di architettura, ingegneria, design e delle accademie di belle arti, senza necessità di titolo professionale. Sarà ben valutata la costituzione di gruppi multidisciplinari su cui possano convergere tutte le discipline umanistiche e tecnico-scientifiche.
Il capogruppo non dovrà avere età superiore ai 35 anni.
Iscrizione e costo
La quota di partecipazione è di 50 euro per gruppo e per proposta inviata.
Giuria
- Roberto Fraternali (SIAT), presidente commissione
- Francesca De Filippi (Politecnico di Torino)
- Elena Carli (Fondazione della Comunità di Mirafiori)
- Federica Larcher (Università degli Studi di Torino, Dipartimento DISAFA)
- Giuseppe Serra (Città di Torino)
- Daniela Ropolo (CNH Industrial)
- Fabrizio Bertone (Gruppo Bertone Sant'Anna Immobiliare)
Premi
Il Concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l'attribuzione di quattro premi in denaro.
- 1° classificato - menzione speciale CNH Industrial: 3.500 euro
alla miglior proposta di ridisegno urbano e del paesaggio capace di distinguersi anche per le soluzioni innovative nel campo della progettazione delle aree verdi con attenzione agli aspetti del controllo climatico in area urbana - 2° classificato: 1.800 euro
- 3° classificato: 1.000 euro
- 4° classificato: 800 euro
- menzione speciale Landmark Gruppo Bertone Sant'Anna
I vincitori saranno resi noti entro il 30 luglio e i progetti saranno presentati nel mese di ottobre.
Bando e documentazione
[ siat.torino.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: