Forward Ideas. Creatività grafiche per gli spazi della nuova sede Accenture a Milano

concorso di grafica under 26

Accenture - con la collaborazione di Fondazione Italiana Accenture - ha lanciato un contest rivolto ad architetti, artisti, illustratori e designer under 26 per creare proposte di environmental branding che personalizzeranno gli spazi all'interno della nuova sede milanese di Accenture, un edificio a torre di 20 piani con una superficie di 14.000 mq, situata in via Bonnet 10.

Le creatività, ispirate al tema "Milano", dovranno richiamare il mondo che circonda l'edificio situato nel cuore pulsante di una città in costante trasformazione, così come in evoluzione è il mondo di Accenture, che riconosce nella vocazione al cambiamento un valore chiave della propria identità e missione a livello globale.

Le grafiche, inedite e originali, saranno destinate a personalizzare le ampie pareti vetrate della struttura, elemento caratterizzante delle zone ascensori, situate nella parte centrale di ciascun piano.

Le proposte dovranno essere accompagnata da un concept creativo e razionale dell'idea stessa e da almeno 5 key visual inediti (elaborati creativi con tecniche rappresentative quali ad esempio illustrazioni, artwork o collage) che declinino l'idea trattandola da diversi punti di vista. Ogni key visual dovrà identificare un singolo piano mockup delle grafiche.

Criteri di valutazione

Le idee grafica saranno valutate sulla base dei seguenti criteri: innovazione originalità e creatività • stile del trattamento visivo • attinenza al tema proposto. Un criterio addizionale, che costituirà un plus nella votazione, sarà la fattibilità tecnica dell'idea progettuale.

 

A chi si rivolge

Possono partecipare al concorso, con una o più idee progettuali, giovani under 26 italiani o stranieri (che abbiano compiuto 18 anni), laureati o laureandi in design, architettura o belle arti con figure professionali come architetti, graphic designer, art director, illustratori interior designer.

Fasi del concorso

I partecipanti dovranno presentare le proprie proposte entro il 3 maggio 2021, tra cui la giuria selezionerà le 10 finaliste, che saranno comunicate entro il 7 maggio e dovranno sviluppare un pitch per spiegare meglio le idee progettuali.

I vincitori saranno proclamati entro la fine del mese di maggio.

Premi

I vincitori avranno la possibilità di svolgere uno stage retribuito presso Accenture Interactive della durata di minimo 3 mesi fino a un massimo di 6 mesi, da svolgersi entro dicembre 2022.

Accenture assegnerà inoltre i seguenti premi:

  • 1° classificato: 3.000 euro
  • 2° classificato: 2.000 euro
  • 3° classificato: 1.000 euro.
    (I premi corrisposti saranno al netto delle ritenute di legge pari al 20% dell'importo).

Bando e documentazione
[ forwardideas.ideatre60.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: