Milano Design Film Festival (MDFF), in collaborazione con la Fondazione dell'Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano, promuove anche quest'anno il Premio internazionale di Cinema e Architettura che selezionerà pellicole (fiction, documentari, docu-film, lungometraggi, cortometraggi) inerenti alle differenti dimensioni dell'architettura, della città e del paesaggio.
L'obiettivo è incentivare la produzione di opere cinematografiche dedicate alla disciplina e valorizzare e incentivare l'uso del linguaggio audiovisivo quale strumento di comunicazione per gli architetti.
- Quanta importanza riveste il film ai fini di una più intensa percezione dello spazio e dell'architettura?
- È possibile riconoscere le molteplici interconnessioni tra lo spazio architettonico e il suo contesto politico, sociale, geografico e comunicativo nei "luoghi filmati" o nei "segni della realtà ripresi" e possono queste impressioni contribuire a un'interpretazione più complessiva dell'architettura e delle città?
Il premio è strutturato in due fasi: alla fase di preselezione seguirà la visione da parte della giuria durante la MDFF 2021 e l'assegnazione dei premi.
La giuria valuterà l'opera in base a criteri estetici che riguardano anche • le tecniche cinematografiche • l'interesse culturale del soggetto documentato • l'efficacia della comunicazione.
La Milano Design Film Festival si svolgerà
dal 21 al 24 ottobre 2021
Requisiti di partecipazione
La partecipazione è aperta a persone provenienti da qualsiasi parte del mondo che abbiano compiuto i 21 anni.
Il Premio è aperto a progetti cinematografici dedicati all'architettura nel suo significato e contesto più ampio, dall'interior design alla città e al paesaggio.
Le pellicole possono interessare opere costruite o immaginate, dedicate sia ad aspetti puramente inerenti alla disciplina sia in rapporto ad altri ambiti quali, a titolo di esempio non esaustivo, arte, musica, teatro, danza, letteratura, tecnologia. Le pellicole possono essere segnalate da registi, committenti, produttori.
Premi
Saranno assegnati due premi:
- "Architecture's film": 3.000 euro
per pellicole (medi e lungometraggi) di storie di architettura antica, moderna e contemporanea. - "Studio's film": 1.500,00 euro
per progetti audiovisivi commissionati da studi di architettura per promuovere la propria attività progettuale.
I premi saranno annunciati e consegnati nel corso della IX edizione di MDFF. I risultati saranno pubblicati dopo la nona edizione del Milano Design Film Festival del 2021, entro il 31 ottobre 2021.
Bando e documentazione
[ architecturefilmaward.com ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: