La città di Vilnius, insieme alle ferrovie lituane (LTG), ha bandito un concorso internazionale di architettura per selezionare il progetto di riqualificazione del complesso della stazione ferroviaria della città, il più grande centro di trasporto pubblico della Lituania.
L'intervento riguarda la stazione ferroviaria, la piazza antistante e il terminal dei trasporti pubblici, con l'obiettivo di realizzare uno snodo ferroviario internazionale iconico e riconoscibile a livello mondiale, ispirato ai grandi esempi dell'Europa occidentale.
Il risultato dovrà essere un'infrastruttura di servizio di trasporto pubblico che rappresenti la Lituania e Vilnius in conformità con i più alti standard di qualità e che dia l'idea di centro urbano vitale e di collegamento del distretto della stazione.
La piazza antistante dovrà essere pensata come un luogo di aggregazione per i cittadini, trasformando la stazione non solo in un punto funzionale al viaggio, ma anche un centro di attrazione con spazi di svago e di servizio, e comodi collegamenti per pedoni e ciclisti, incentivando l'utilizzo dei treni quali mezzi comodi ed ecologici.
Requisiti di partecipazione
Il concorso è aperto a progettisti di tutto il mondo.
I partecipanti dovranno dimostrare esperienza nell'ideazione di progetti affini o edifici pubblici.
Premi
- 1° classificato: 50.000 euro
- 2° classificato: 30.000 euro
- 3° classificato: 20.000 euro
- 4° e 5° classificato: 10.000 euro
Bando e documentazione
[ vilniusconnect.lt ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: