Ha preso il via la decima edizione del concorso internazionale di idee promosso da Floornature rivista di architettura e design del Gruppo Iris Ceramica. Quest'anno i giovani architetti e designer di tutto il mondo sono chiamati a presentare proposte sull'abitare contemporaneo incentrate su concetti di inclusione e rispetto della persona e della natura.
Sono ammessi:
- Progetti di rigenerazione urbana che assecondino il passaggio dalla funzione industriale a quella dei sevizi e del terzo settore.
- Progetti in grado di creare nuovi e trasversali legami urbani. Architetture residenziali, commerciali, infrastrutturali, per il tempo libero ecc., che si integrino a livello di quartiere, di sistema di vie o persino di singolo edificio, creando una rete di prossimità, e quindi sostenibile, al servizio dei cittadini.
- Progetti pubblici o privati, pensati o realizzati in chiave di nature-based solutions (NBS), opere che hanno come fulcro progettuale il basso impatto ambientale a lungo termine.
Iscrizione e requisiti di partecipazione
L'iscrizione è gratuita e il premio è aperto a tutti i giovani progettisti e creativi delle discipline dell'architettura e del design laureatisi dall'anno 2010 ad oggi.
È ammessa la sola partecipazione in forma individuale e anonima.
Giuria e Criteri di valutazione
- Anna Bach architect, co-founder A&EB studio, Associate Professor at EINA in Barcelona,
- Gisela Loehlein architect, Head of Department of Archi-tecture at XJTLU,
- Federica Minozzi CEO di Iris Ceramica Group,
- Carlotta Zucchini direttore artistico THE PLAN,
- Paolo Schianchi architetto, docente presso IUSVE, Istituto Universitario salesiano di Venezia e Verona.
I cinque menbri della giuria esamineranno le proposte valutandone l'originalità, il basso impatto ambientale a lungo termine, l'uso nuovo dello spazio e l'innovazione tecnica, estetica o concettuale.
Premi
Sono previste due categorie:
- Premio Landmark of the Year ad un'opera realizzata
- Premio alla Ricerca a un progetto non realizzato, sviluppato o in ambito accademico (es. tesi di laurea) o in modo indipendente (es. come ricerca).
I due vincitori, proclamati il 30 giugno 2021, riceveranno ciascuno:
- un viaggio di 3 giorni e 2 notti a Venezia in occasione della Biennale di Architettura 2021 (sono comprese le spese di viaggio e soggiorno per il vincitore + le spese di soggiorno per un eventuale ospite).
- la diffusione online del progetto su tutti i media del gruppo.
- l'attestato di vittoria del NEXT LANDAMARK INTERNATIONAL AWARD 2021.
Maggiori informazione e regolamento »
floornature.com/nextlandmark/
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: