Prosegue il programma di riqualificazione dell'Amministrazione Comunale di Massa per strappare al degrado alcune aree urbane della città. Questa volta si punta al recupero delle aree:
- ex Intendenza di Finanza - piazza Aldo Moro;
- piazza dei Partigiani ex deposito CAT e area verde "Pomario Ducale;
- zona del mercatino della Partaccia.
Le soluzioni progettuali saranno individuate con un concorso di idee appena bandito.
I progettisti dovranno predisporre una proposta ideativa per la riqualificazione architettonica, ambientale e funzionale, il recupero e la valorizzazione di questi spazi, importanti per la vita cittadina, in quanto destinati a zona di passeggio e di interscambio socio /culturale.
Per ridefinire al meglio lo spazio civico conferire una connotazione più qualificata di quella attuale, potranno essere ipotizzate nuove attività e funzioni, temporanee o permanenti, attraverso la presenza di nuovi arredi, di una pavimentazione disegnata e di un assetto illuminotecnico adeguato che ne incrementino la fruibilità, creando uno scenario urbano innovativo ma rispettoso dei valori storici e culturali di interesse.
Possono partecipare tutti i professionisti iscritti all'ordine degli Architetti, degli Ingegneri, dei Geometri, dei Geologi e dei Periti Industriali abilitati all'esercizio della professione. La partecipazione può essere individuale o di gruppo.
Premi
- al 1° classificato 3.500 euro
- al 2° classificato 1.000,00
- al 3° classificato 500,00
Non saranno ammessi ex equo per il primo premio.
Bando e documentazione
[ comune.massa.ms.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: