USM e ADEYAKA BCN, aziende d'arredamento, in collaborazione con la Fundació Mies van der Rohe di Barcellona, lanciano la seconda edizione del concorso Pavilion Workplace, nato con l'obiettivo di far riflettere sugli spazi di lavoro di oggi e di domani.
I partecipanti dovranno immaginare di arredare lo spazio del Padiglione di Barcellona - progettato in occasione dell'Esibizione Universale del 1929 da Ludwig Mies van der Rohe e Lilly Reich - utilizzando l'ampia gamma di mobili per spazi di lavoro realizzati dall'azienda svizzera USM.
I progetti dovranno mantenere la conformazione originale del padiglione, senza l'aggiunta di elementi fissi come muri, evitando quindi di alterarne l'architettura.
La giuria valuterà le proposte sulla base della qualità architettonica, della scelta degli arredi abbinati ai mobili USM, dell'originalità e della capacità delle proposte di adattarsi alle sfide del futuro.
A chi si rivolge
Il concorso è aperto a professionisti e studenti europei che si occupano di architettura, design e design di interni, interessati ad approfondire aspetti riguardanti uffici e spazi di lavoro.
È possibile partecipare singolarmente o in gruppo.
Giuria
La giuria sarà composta da:
- Lorena Vieyra, architetto Vieyra arquitectos, Ciudad de México
- Katrin Eckert, responsabile della pianificazione presso USM U. Schaerer Söhne AG
- Carles Castellanos, fondatore di ADEYAKA BCN
- Mario Espinoza, architetto e interior designer, vincitore del Pavilion Workplace 2019
- Álvaro Alcázar del Águila, architetto, vincitore del Young Talent Architecture Award 2020
- Adriana Mas, Fundació Mies van der Rohe
Premi
Tra gli 8 finalisti, la giuria individuerà due progetti vincitori - uno per la categoria professionisti e uno per quella studenti - del valore di 2.500 euro da spendere in mobili.
I progetti saranno riprodotti con l'ausilio della realtà virtuale.
I vincitori saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione nell'ottobre 2021 al Padiglione di Barcellona.
Bando e documentazione
[pavilionworkplace.com ]
I protagonisti del concorso
USM | ADEYAKA BCN | Fundació Mies van der Rohe
foto: © Marcella Grassi
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: